Tecniche di coaching nell’orientamento - Polo Da Vinci
Iscrizioni aperte su Scuola Futura - ID 252016
Clicca qui per iscriverti
La pandemia ha messo la scuola e il docente di fronte a nuove sfide e alla necessità di acquisire nuove con-sapevolezze del proprio ruolo e dell’importanza di costruire nuovi ponti relazionali con studenti e studentesse anche attraverso la transizione digitale. Il corso si propone di introdurre i docenti alla conoscenza e messa in pratica di alcune competenze e strategie del coaching, percorso di accompagnamento di una persona verso i suoi obiettivi. L’approccio laboratoriale del corso, che presenterà anche diversi strumenti digitali utili ad una didattica innovativa e inclusiva, permetterà infatti ai docenti di sperimentare su di sé l’efficacia dell’ascolto attivo, del feedback formativo, delle domande potenti e della ricerca delle risorse interne. Il docente coach sarà in grado di creare in classe un nuovo setting relazionale e di valorizzare le specificità di ogni studente/studentessa sviluppandone l’autostima e ponendo le domande giuste con delle strategie di comunicazione efficace.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatrice

Vanessa Kamkhagi
Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor, Coach ACC ICF (International Coaching Federation)&Team coach, è formatrice e autrice di numerose pubblicazioni tra cui i fascicoli MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado e il volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020.
Durata - 20 ore
Contenuti
Il coaching: dalla conoscenza di sé alla definizione di obiettivi Smart
- Cos’è il coaching
- Le competenze del coach - insegnante
- Il Mindset del coach - insegnante in classe
- Obiettivi di sessione e di percorso
- Attività La ruota della vita: dallo stato iniziale allo stato desiderato
- Attività: obiettivi Smart
La competenza dell'ascolto attivo in classe
- Il silenzio
- La mindfulness: attività
- Esercitazione all'ascolto attivo
- La competenza dell'evocare consapevolezza: alla ricerca delle risorse personali
- Le domande potenti e la ricerca delle risorse
- Attività: esplorazione dei punti di forza
Coltivare il benessere in classe e l’aspetto relazionale
- La classe come setting emozionale
- Attività: domande per promuovere il benessere personale
- L’intelligenza emozionale: cos’è e a cosa serve
- Attività: dalla gestione di sé alla gestione della classe
L’insegnante come leader della classe
- Cos’è la leadership
- I diversi modelli di leadership
- Le competenze dell’insegnante leader
- Attività: che leader sono?
- Attività: come affrontare le difficoltà
Restituzione e riflessioni a seguito dell’applicazione delle nuove strategie in classe
- In tutti i webinar saranno presentati e utilizzati strumenti digitali a supporto delle attività proposte che i docenti potranno riproporre in classe
Modalità di erogazione
Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 6 maggio ore 16.30-19.00
- 13 maggio ore 16.30-19.00
- 14 maggio ore 16.30.19.00
- 21 maggio ore 16.30-19.00
- 27 maggio ore 16.30-18.30
Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it