Tecniche di coaching nell’orientamento - IIS Sassetti Peruzzi - Firenze (FI)
La pandemia ha messo la scuola e il docente di fronte a nuove sfide e alla necessità di acquisire nuove consapevolezze del proprio ruolo e dell’importanza di costruire nuovi ponti relazionali con studenti e studentesse. Il corso si propone di introdurre i docenti alla conoscenza e messa in pratica di alcune competenze e strategie del coaching, percorso di accompagnamento di una persona verso i suoi obiettivi. L’approccio laboratoriale del corso permetterà infatti ai docenti di sperimentare su di sé l’efficacia dell’ascolto attivo, del feedback formativo, delle domande potenti e della ricerca delle risorse interne. Il docente coach sarà in grado di creare in classe un nuovo setting relazionale e di valorizzare le specificità di ogni studente/studentessa sviluppandone l’autostima e ponendo le domande giuste con delle strategie di comunicazione efficace.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Formatrice

Vanessa Kamkhagi
Vanessa Kamkhagi, Orientatrice Asnor, Coach ACC ICF (International Coaching Federation)&Team coach, è formatrice e autrice di numerose pubblicazioni tra cui i fascicoli MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado e il volume Dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO, UTET 2020.
Durata - 12 ore
Contenuti
Il coaching: dalla conoscenza di sé alla definizione di obiettivi Smart
- Cos’è il coaching
- Le competenze del coach - insegnante
- Il Mindset del coach - insegnante in classe
- Obiettivi di sessione e di percorso
- Attività La ruota della vita: dallo stato iniziale allo stato desiderato
- Attività: obiettivi Smart
La competenza dell’ascolto attivo in classe
- Il silenzio
- La mindfulness: attività
- Esercitazione all’ascolto attivo
- La competenza dell’evocare consapevolezza: alla ricerca delle risorse personali
- Le domande potenti e la ricerca delle risorse
- Attività: esplorazione dei punti di forza
Coltivare il benessere in classe e l’aspetto relazionale
- La classe come setting emozionale
- Attività: domande per promuovere il benessere personale
- L’intelligenza emozionale: cos’è e a cosa serve
- Attività: dalla gestione di sé alla gestione della classe
L’insegnante come leader della classe
- Cos’è la leadership
- I diversi modelli di leadership
- Le competenze dell’insegnante leader
- Attività: che leader sono?
- Attività: come affrontare le difficoltà
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 19-mag 2025 - 15.15/18.15
- 20-mag 2025 - 15.00/18.00
- 26-mag 2025 - 15.15/18.15
- 27-mag 2025 - 15.00/18.00
Link webinar: meet.google.com/nmf-iguo-iaz