T di Technology
“Penso che sia molto importante avvicinare le donne all’informatica. Il mio motto è: l’informatica è troppo importante per essere lasciata agli uomini”. Karen Spärck Jone (1935-2006)
Quotidianamente, più volte al giorno utilizziamo i motori di ricerca per trovare luoghi, informazioni, eventi, attività che ci interessano. Una delle figure principali nella storia dello sviluppo dei motori di ricerca (search engine) come li conosciamo oggi, è proprio una donna Karen Spärck Jones, laureata in Filosofia, insegnante prima di dedicarsi alla Computer Science.
La tecnologia permea ormai la nostra vita e ha permesso di ottimizzare e migliorare la maggior parte dei processi grazie ad applicazioni in svariati campi.
Attraverso la testimonianza di due scienziate che si occupano di tecnologia in ambiti completamente differenti, robotica per le neuroscienze, cooperazione internazionale nel settore aerospaziale, sarà possibile comprendere le opportunità occupazionali, i percorsi formativi e acquisire strumenti utili per orientare studentesse e studenti.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrici
Monica Gori
Laureata in psicologia con un dottorato in robotica, è responsabile di un gruppo di ricerca all'Istituto Italiano Tecnologia (IIT) composto da più di 20 giovani scienziati che lavorano in un team interdisciplinare. Il suo principale campo di interesse è lo studio delle neuroscienze nel campo multisensoriale del bambino con e senza disabilità con lo scopo di creare nuove tecnologie per l’apprendimento, la riabilitazione, il gioco e l’inclusione in generale. Di questo settore è l’apripista poiché con il suo team sta lavorando ai primi dispositivi al mondo per bambini e bambine con disabilità visiva.
Simonetta Di Pippo
Professoressa di Economia dello Spazio e Direttrice dello Space Economy Evolution Lab (SEE Lab) alla School of Management dell'Università Bocconi di Milano.
Ha lavorato per l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Considerata una delle maggiori esperte in cooperazione internazionale nel settore aerospaziale, dal 2014 diventa direttrice dell'Ufficio per gli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico delle Nazioni Unite (UNOOSA), con sede a Vienna. Dal 2009 promuove la leadership femminile nel settore dell'aerospazio e co-fonda l'associazione Women in Aerospace Europe.