Sviluppo competenze matematiche

Il termine competenza è entrato prepotentemente nelle nostre scuole e la ricerca in didattica della matematica se n’è subito appropriata. Alcune idee chiave elaborate negli ultimi decenni come “competenza matematica” e “competenza in matematica”, contratto didattico, misconcezioni, registri semiotici, gestione delle difficoltà, ... possono e devono diventare strumenti potenti in mano agli insegnanti. Durante il corso saranno analizzate situazioni reali d’aula interpretate con gli strumenti della didattica della matematica per capire a fondo come costruire un curricolo con l’obiettivo di sviluppare le competenze matematiche degli allievi.

Formatore

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di I e II grado

Durata - a partire da 9 ore

cOnline_videolezioni_1

3 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 9 ore)

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.

Contenuti

1° incontro: Analisi degli strumenti della didattica della matematica

  • Competenze in matematica e competenza matematica
  • Alcuni strumenti della didattica della matematica
  • Analisi di situazioni reali d’aula

2° incontro: Progettazione per competenze

  • Esempi di attività da proporre in classe per promuovere le competenze
  • Didattica per competenze: progettazione di attività matematicamente significative per l’allievo
  • Il laboratorio come occasione per favorire lo sviluppo di competenze

3° incontro: Valutazione per competenze

  • Valutare le competenze
  • Costruire prove di valutazione
  • Progettazione di attività condivise di valutazione in classe

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.

Prezzo

1.800 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola.
Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.