Sviluppare la creatività con il coding

Nella settimana “Europe Code Week” vi proponiamo un nuovo appuntamento con i Lunedì Digitali durante il quale vi mostreremo strategie e strumenti che permetteranno ai nostri studenti di sviluppare pensiero creativo e la capacità di risolvere problemi, utilizzando il coding ma non solo. In questo webinar avremo due ospiti di eccezione: Jessica Redeghieri e Lorenzo Cesaretti

Durante questo appuntamento verranno presentate alcune idee per:

  • Immaginare, programmare e condividere attraverso Scratch
  • Progettare e lavorare in gruppo attraverso Computer Science First di Google
  • Dal coding all’Intelligenza Artificiale (Lorenzo Cesaretti)
  • Sviluppare la creatività digitale oltre il coding (Jessica Redeghieri).

Lunedì digitali

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo di webinar gratuiti
dedicati a tutti i docenti
e utili ad approfondire
l'utilizzo del digitale in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Laura De Biaggi

Laura De Biaggi

Docente di Matematica e Fisica, esperta di coding, impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica. Formatrice degli animatori digitali, team dell’innovazione e docenti.

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di lettere, Animatore digitale e referente per il Cyberbullismo presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice per C2 Group, partner di Google for Education per l'Italia ed esperta di metodologie didattiche innovative e delle tecnologie digitali nell’educazione.

Ospiti d'eccezione

Lorenzo Cesaretti

Lorenzo Cesaretti

Ha una laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione all'Università Politecnica delle Marche e una grande passione per la didattica. Per 3 anni ha lavorato nella Robotica industriale nell’ambito medico sanitario per poi dedicarsi a tempo pieno alla formazione di docenti e studenti in tutta Italia.

Jessica Redeghieri

Jessica Redeghieri

Formatrice, divulgatrice e facilitatrice degli apprendimenti. Dal 2010 si occupa prevalentemente di tecnologie creative ed educativo-didattiche e del loro inserimento all'interno dei processi di insegnamento-apprendimento. Il suo canale Youtube ha oltre 56.000 iscritti.