Sviluppare competenze di cittadinanza attraverso il Service Learning

Per una cittadinanza attiva e responsabile a scuola

Il Service Learning è un approccio didattico innovativo, con forte dimensione etica e valoriale, che coniuga «apprendimento» e «servizio» reso alla comunità. Propone la costruzione di specifiche situazioni didattiche finalizzate a sviluppare competenze metodologiche, professionali e sociali degli studenti.
Le attività devono partire da situazioni problematiche reali, che i ragazzi riconoscano e su cui sentano di dover intervenire. In questo modo i ragazzi diventano parte attiva nel processo di apprendimento.

I Progetti di Service Learning si connotano per non essere occasionali, ma organicamente inseriti nel curricolo. I compiti di realtà motivano gli studenti e consentono loro l’esercizio delle competenze di cittadinanza e alla scuola una più efficace valutazione delle stesse.

Obiettivi

  • Formare cittadini sensibili alle esigenze della società, che riconoscano bisogni comuni e si assumano compiti e responsabilità per interventi di miglioramento
  • Sviluppare negli studenti competenze di “cittadinanza attiva”, collegata ai valori di legalità, partecipazione e solidarietà
  • Motivare gli alunni e proporre occasioni di apprendimento significativo, attraverso compiti di realtà

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti

Relatori

Rita Garlaschelli

Rita Garlaschelli

Già Dirigente Scolastico e formatrice presso USR Lombardia, docente a contratto nei corsi di specializzazione per il sostegno dell'Università Cattolica di Milano. Dal 2016 è referente regionale per la Lombardia per il Service Learning, ha fatto parte del Gruppo di Lavoro MIUR per la sperimentazione nazionale e che ha elaborato il documento “La via italiana per il Service Learning”.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Le competenze chiave di cittadinanza
  • La metodologia e le caratteristiche di un Progetto di Service Learning

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Costruire un progetto di Service Learning, in relazione ai diversi contesti e gradi scolastici
  • Proposta di lavoro: costruire strumenti di valutazione delle competenze di cittadinanza

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online