Il Service Learning è un approccio didattico innovativo, con forte dimensione etica e valoriale, che coniuga «apprendimento» e «servizio» reso alla comunità. Propone la costruzione di specifiche situazioni didattiche finalizzate a sviluppare competenze metodologiche, professionali e sociali degli studenti.
Le attività devono partire da situazioni problematiche reali, che i ragazzi riconoscano e su cui sentano di dover intervenire. In questo modo i ragazzi diventano parte attiva nel processo di apprendimento.
I Progetti di Service Learning si connotano per non essere occasionali, ma organicamente inseriti nel curricolo. I compiti di realtà motivano gli studenti e consentono loro l’esercizio delle competenze di cittadinanza e alla scuola una più efficace valutazione delle stesse.
Obiettivi
- Formare cittadini sensibili alle esigenze della società, che riconoscano bisogni comuni e si assumano compiti e responsabilità per interventi di miglioramento
- Sviluppare negli studenti competenze di “cittadinanza attiva”, collegata ai valori di legalità, partecipazione e solidarietà
- Motivare gli alunni e proporre occasioni di apprendimento significativo, attraverso compiti di realtà
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I e II grado
La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti
Relatori
Programma
Prima sessione in presenza
- Le competenze chiave di cittadinanza
- La metodologia e le caratteristiche di un Progetto di Service Learning
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Costruire un progetto di Service Learning, in relazione ai diversi contesti e gradi scolastici
- Proposta di lavoro: costruire strumenti di valutazione delle competenze di cittadinanza
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online