Gli studenti Gifted, termine internazionale che definisce gli studenti con Alto Potenziale Cognitivo (APC) e Plusdotazione, rappresentano all’incirca il 5% della popolazione scolastica (uno studente per classe) e verosimilmente le stime non riescono a rendere pienamente conto di una realtà ad oggi sommersa. Ciò a causa di una mancata capacità di osservazione sistematica del fenomeno e della conseguente deficitaria presa in carico di questi studenti.
Il corso si propone di fornire ai docenti, a partire dalla scuola primaria, le conoscenze e le competenze fondanti ed essenziali per co-costruire, insieme alla famiglia, allo studente e ai professionisti esperti, percorsi didattico-educativi che valorizzino il capitale umano di questi apprendenti, prevenendo dinamiche di insuccesso e dispersione scolastica
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatrice

Valentina Miniati
Docente di English Scientific Writing e Special Needs Education presso l'Università LUMSA, Roma. Formatrice esperta nella didattica inclusiva delle lingue straniere e nelle tecnologie per l'apprendimento. Referente scientifico presso corsi per la certificazione linguistica Trinity rivolti a studenti con BES. Tutor didattico specializzata in BES (DSA, ADHD, APC-Plusdotazione e Doppia/Multi Eccezionalità) Dottoressa in Psicologia Clinica e della Riabilitazione.
Durata - A partire da 12 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Quadro teorico di riferimento
- Definizione di Alto Potenziale Cognitivo (APC)
- Definizione di Doppia Eccezionalità (Twice Exceptional “2e”)
- Classificazione dei GIFTED
Profili di funzionamento
- Funzionamento Cognitivo nei GIFTED
- Quoziente Emotivo nei GIFTED
- Modelli teorici di riferimento
I Gifted in classe
- Proposte didattico-pedagogiche
- Dall’accelerazione al compattamento: applicazioni metodologiche in base ai funzionamenti e alle finalità formative
- Strumento di osservazione e valutazione scolastica della Plusdotazione e del talento: la scheda GATES-2
Laboratorio di profilazione e progettazione
- Studio di Casi: lettura e decodifica di profili di funzionamento/diagnosi
- Redazione del PDP per studenti Gifted
Metodologia di lavoro
Il corso sarà erogato completamente online e avrà un taglio molto operativo. Saranno svolte esercitazioni, lavori di gruppo e analisi di casi; e i corsisti verranno coinvolti nella condivisione di buone pratiche.
Prezzo
1.700 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.