Strumenti per contrastare la dispersione scolastica

Impostare una didattica inclusiva e motivante per il successo formativo di tutti gli studenti

Il DM 170/22 destina 500 milioni di Euro alle Istituzioni scolastiche beneficiarie del provvedimento per la realizzazione di azioni di prevenzione e contrasto alla dispersionescolastica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – Istruzione e ricerca – Investimento 1.4 del PNRR. Il webinar sarà l’occasione per richiamare i principi chiave e le direzioni di lavoro più appropriate per affrontare con successo la sfida delle fragilità educative

Durante il webinar sarà possibile riflettere sui seguenti temi:

  • Come creare un clima di classe favorevole all’apprendimento 
  • Come trasformare la valutazione da problema a risorsa 
  • Come favorire l’autonomia dello studente 
  • Come potenziare le competenze di base e promuovere il recupero degli apprendimenti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.  

Silvia Panzavolta

Silvia Panzavolta

Ricercatrice in ambito educativo, si occupa di innovazione didattica, educativa e organizzativa, inclusione e psicologia dell’apprendimento.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.