Strumenti digitali per storia, geografia e italiano

L’offerta di strumenti digitali per la scuola cresce di anno in anno, perciò è sempre più importante per i docenti saper utilizzare queste risorse in modo mirato, seguendo tre azioni chiave:
selezionare: individuare e scegliere gli strumenti digitali più adattialla materia, alla classe e alla propria impostazione didattica;
sperimentare: testare le risorse scelte simulandoapplicazioni didattiche reali;
personalizzare: integraregli strumenti digitali nel proprio piano didattico, con l’obiettivo di coinvolgere in prima persona gli studenti.

Formatore

Luca Montanari

Luca Montanari

Autore di testi scolastici e materiali didattici digitali per De Agostini Scuola, formatore in corsi e seminari sulla didattica digitale per la scuola e l’editoria.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di I e II grado

Durata - a partire da 12 ore

cOnline_videolezioni_1

4 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 12 ore)

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.

Contenuti

1° incontro: Esplorare e tracciare itinerari digitali

  • Visitare i luoghi simbolo della storia, della geografia e della letteratura sfruttando i satelliti
  • Tracciare itinerari digitali personalizzati per geolocalizzare eventi, fenomeni e opere in classe
  • Animare gli itinerari digitali per creare contenuti interattivi

2° incontro: Portare il mondo in classe con la realtà virtuale e aumentata

  • Realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR): l’impatto innovativo nella didattica
  • Imparare a utilizzare un’applicazione VR-AR nata per guidare gli studenti in tour immersivi e coinvolgenti
  • Costruire tour di realtà virtuale personalizzabili in base a materia e argomenti di studio

3° incontro: Insegnare e apprendere con il digital storytelling

  • Definire potenzialità didattiche e ambiti di utilizzo del Digital Storytelling
  • Visitare portali che offrono percorsi digitali e modelli pronti per l’utilizzo in classe
  • Testare web app utili per realizzare presentazioni, infografiche e video didattici

4° incontro: Archiviare, condividere e trasmettere risorse digitali

  • Archiviare e rendere facilmente reperibili risorse digitali legate agli argomenti di studio
  • Organizzare le attività didattiche e condividere contenuti tramite la classe virtuale
  • Impostare documenti di testo, fogli di dati e presentazioni con la collaborazione attiva degli studenti

Metodologia di lavoro

Nel corso, che avrà un taglio prettamente pratico e laboratoriale, saranno applicate le tre azioni chiave a specifici strumenti digitali scelti per la loro capacità di rendere più coinvolgente, partecipativo e interattivo l’insegnamento.

Prezzo

2.100 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola.
Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.