Strumenti digitali per storia, geografia e italiano

L’offerta di strumenti digitali per la scuola cresce di anno in anno, perciò è sempre più importante per i docenti saper utilizzare queste risorse in modo mirato, seguendo tre azioni chiave:
selezionare: individuare e scegliere gli strumenti digitali più adattialla materia, alla classe e alla propria impostazione didattica;
sperimentare: testare le risorse scelte simulandoapplicazioni didattiche reali;
personalizzare: integraregli strumenti digitali nel proprio piano didattico, con l’obiettivo di coinvolgere in prima persona gli studenti.

Formatore

Luca Montanari

Luca Montanari

Formatore certificato Google for Education, specializzato nella didattica digitale. Autore di testi, didattica e contenuti digitali per De Agostini Scuola.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di I e II grado

Durata - a partire da 12 ore

cOnline_videolezioni_1

4 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 12 ore)

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.

Contenuti

1° incontro: Esplorare e tracciare itinerari digitali

  • Visitare i luoghi simbolo della storia, della geografia e della letteratura sfruttando i satelliti
  • Tracciare itinerari digitali personalizzati per geolocalizzare eventi, fenomeni e opere in classe
  • Animare gli itinerari digitali per creare contenuti interattivi

2° incontro: Portare il mondo in classe con la realtà virtuale e aumentata

  • Realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR): l’impatto innovativo nella didattica
  • Imparare a utilizzare un’applicazione VR-AR nata per guidare gli studenti in tour immersivi e coinvolgenti
  • Costruire tour di realtà virtuale personalizzabili in base a materia e argomenti di studio

3° incontro: Insegnare e apprendere con il digital storytelling

  • Definire potenzialità didattiche e ambiti di utilizzo del Digital Storytelling
  • Visitare portali che offrono percorsi digitali e modelli pronti per l’utilizzo in classe
  • Testare web app utili per realizzare presentazioni, infografiche e video didattici

4° incontro: Archiviare, condividere e trasmettere risorse digitali

  • Archiviare e rendere facilmente reperibili risorse digitali legate agli argomenti di studio
  • Organizzare le attività didattiche e condividere contenuti tramite la classe virtuale
  • Impostare documenti di testo, fogli di dati e presentazioni con la collaborazione attiva degli studenti

Metodologia di lavoro

Nel corso, che avrà un taglio prettamente pratico e laboratoriale, saranno applicate le tre azioni chiave a specifici strumenti digitali scelti per la loro capacità di rendere più coinvolgente, partecipativo e interattivo l’insegnamento.

Prezzo

2.100 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola.
Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.