Strumenti digitali per storia, geografia e italiano - IC Cianciotta Modugno - Bitetto (BA)

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 66447. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Il corso è dedicato ai docenti della scuola IC Cianciotta Modugno di Bitetto

L’offerta di strumenti digitali per la scuola cresce di anno in anno, perciò è sempre più importante per i docenti saper utilizzare queste risorse in modo mirato, seguendo tre azioni chiave: selezionare: individuare e scegliere gli strumenti digitali più adatti alla materia, alla classe e alla propria impostazione didattica; sperimentare: testare le risorse scelte simulando applicazioni didattiche reali; personalizzare: integrare gli strumenti digitali nel proprio piano didattico, con l’obiettivo di coinvolgere in prima persona gli studenti.

Formatore

Luca Montanari

Luca Montanari

Formatore certificato Google for Education, specializzato nella didattica digitale. Autore di testi e contenuti digitali per Deascuola, si è occupato dei collegamenti con l'Economia nel corso Scienze della Terra - Comprendere il nostro pianeta, De Agostini 2022.

Programma del corso

Esplorare e tracciare itinerari digitali
• Visitare i luoghi simbolo della storia, della geografia e della letteratura sfruttando i satelliti
• Tracciare itinerari digitali personalizzati per geolocalizzare eventi, fenomeni e opere in classe
• Animare gli itinerari digitali per creare contenuti interattivi
Portare il mondo in classe con la realtà virtuale e aumentata
• Realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR): l’impatto innovativo nella didattica
• Imparare a utilizzare un’applicazione VR-AR nata per guidare gli studenti in tour immersivi e coinvolgenti
• Costruire tour di realtà virtuale personalizzabili in base a materia e argomenti di studio
Insegnare e apprendere con il digital storytelling 
• Definire potenzialità didattiche e ambiti di utilizzo del Digital Storytelling
• Visitare portali che offrono percorsi digitali e modelli pronti per l’utilizzo in classe
• Testare web app utili per realizzare presentazioni, infografiche e video didattici
Archiviare, condividere e trasmettere risorse digitali
• Archiviare e rendere facilmente reperibili risorse digitali legate agli argomenti di studio
• Organizzare le attività didattiche e condividere contenuti tramite la classe virtuale
• Impostare documenti di testo, fogli di dati e presentazioni con la collaborazione attiva degli studenti