Strumenti digitali per Storia, Geografia e Italiano - Fondazione S. Anna
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 81112. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
L’offerta di strumenti digitali per la scuola cresce di anno in anno, perciò è sempre più importante per i docenti
saper utilizzare queste risorse in modo mirato, seguendo tre azioni chiave:
- Selezionare: individuare e scegliere gli strumenti digitali più adatti alla materia, alla classe e alla propria impostazione didattica
- Sperimentare: testare le risorse scelte simulando applicazioni didattiche reali
- Personalizzare: integrare gli strumenti digitali nel proprio piano didattico, con l’obiettivo di coinvolgere in prima persona gli studenti.
Formatore

Luca Montanari
Formatore certificato Google for Education, specializzato nella didattica digitale. Autore di testi e contenuti digitali per Deascuola, si è occupato dei collegamenti con l'Economia nel corso Scienze della Terra - Comprendere il nostro pianeta, De Agostini 2022.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado
Durata - 25 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Intraprendere itinerari digitali con i satelliti e la realtà virtuale
- Visitare luoghi/eventi/personaggi simbolo della Storia, della Geografia e della Letteratura sfruttando i satelliti, le ricostruzioni 3D, le immagini e i video a 360 gradi
- Google Earth: esplorazioni virtuali del mondo tramite ricerche libere e tour didattici già impostati
- YouTube VR: esperienze immersive nel canale “realtà virtuale” di YouTube
Creare itinerari digitali con Google Earth
- Come pianificare, impostare e realizzare tour didattici con Google Earth
- Come condividere gli elaborati e coinvolgere gli studenti
- Scenario pratico: simulazione didattica
Insegnare e apprendere con il Digital Storytelling
- Definire potenzialità didattiche e ambiti di utilizzo del Digital Storytelling
- Visitare portali che offrono percorsi digitali e modelli pronti per l’utilizzo in classe
- Google Arts&Culture: narrazioni digitali con applicazioni di realtà virtuale, realtà aumentata e intelligenza artificiale
Realtà aumentata e Visual Storytelling: immagini che prendono vita
- Le funzionalità mobile di Google Arts&Culture per proiettare oggetti in AR
- Merge Cube: che cos’è? Come trovare e utilizzare gli oggetti in realtà aumentata?
- Thinglink: come creare immagini interattive
Transmedia Storytelling: presentazioni digitali multimediali
- Che cos’è il transmedia storytelling? Quali opportunità didattiche offre?
- Lesson Plan: pianificazione didattica in chiave DDI
- Canva: una piattaforma versatile con modelli per tutte le esigenze didattiche
Metodologia di lavoro
Il corso sarà erogato completamente online e avrà un taglio molto operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 81112