Strumenti digitali per la gestione tecnologica - Polo Da Vinci
Iscrizioni aperte su Scuola Futura - ID 226002
Clicca qui per iscriverti
La proposta formativa ha come finalità quella di fornire le competenze, individuate tra quelle del DigComp.edu e DigComp 2.2, per organizzare e gestire in modo ottimale, inclusivo e sicuro ambienti cloud e applicazioni collaborative. Le abilità maturate saranno spendibili sia in ambito didattico che professionale.
Nel corso degli incontri, attraverso simulazioni e studi di casi, i corsisti sperimenteranno l’uso degli strumenti digitali secondo processi e protocolli che favoriscono la produzione, la collaborazione e l’archiviazione di documenti e materiali e che semplificano i flussi comunicativi e le procedure di condivisione. Saranno inoltre promossi il confronto e lo scambio tra i partecipanti e forniti feedback costanti.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatrice

Claudia De Napoli
Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.
Durata - 20 ore
Contenuti
Dall'hardware alla dematerializzazione: i vantaggi di un ambiente cloud
- Sicurezza, accessibilità e versatilità
- Organizzare lo spazio secondo esigenze specifiche
- Predisporre una policy e definire le procedure
Gli strumenti di produttività
- Produrre file e materiali di diverso tipo
- Duplicare, modificare, archiviare, collaborare e condividere
- Uso integrato degli strumenti
- Durante l’incontro ai corsisti sarà assegnato un compito di realtà che comporterà la messa a punto di una strategia concreta per definire l’organizzazione di uno spazio di lavoro on line funzionale a un’attività che si accingono a condurre
Gli strumenti per comunicare
- Organizzare e gestire la propria casella di posta elettronica
- Strumenti di messaggistica istantanea che non richiedono un numero telefonico
- Calendari e block notes digitali, riunioni on line
Gli strumenti per acquisire dati, documenti e informazioni
- Sondaggi
- Valutazione e autovalutazione di esperienze e attività
- Trucchi per la raccolta e l’organizzazione veloce di ogni tipo di documentazione
Buone pratiche
- Confronto e discussione tra partecipanti sulle attività svolte
- Condivisione di buone pratiche
Modalità di erogazione
Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 23 febbraio 2024 - 17.00/19.30
- 5 marzo 2024 - 17.00/19.30
- 13 marzo 2024 - 17.00/19.30
- 18 marzo 2024 - 17.00/19.30
- 25 marzo 2024 - 17.00/19.00
Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it