Strumenti digitali per la gestione tecnologica - Polo Da Vinci
Iscrizioni aperte su Scuola Futura - ID 226002
Clicca qui per iscriverti
La proposta formativa ha come finalità quella di fornire le competenze, individuate tra quelle del DigComp.edu e DigComp 2.2, per organizzare e gestire in modo ottimale, inclusivo e sicuro ambienti cloud e applicazioni collaborative. Le abilità maturate saranno spendibili sia in ambito didattico che professionale.
Nel corso degli incontri, attraverso simulazioni e studi di casi, i corsisti sperimenteranno l’uso degli strumenti digitali secondo processi e protocolli che favoriscono la produzione, la collaborazione e l’archiviazione di documenti e materiali e che semplificano i flussi comunicativi e le procedure di condivisione. Saranno inoltre promossi il confronto e lo scambio tra i partecipanti e forniti feedback costanti.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatrice

Claudia De Napoli
Docente di Lettere, è stata animatore digitale e referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va), dove attualemnte insegna e svolge il ruolo di referente della redazione giornalistica degli studenti. Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.
Durata - 20 ore
Contenuti
Dall'hardware alla dematerializzazione: i vantaggi di un ambiente cloud
- Sicurezza, accessibilità e versatilità
- Organizzare lo spazio secondo esigenze specifiche
- Predisporre una policy e definire le procedure
Gli strumenti di produttività
- Produrre file e materiali di diverso tipo
- Duplicare, modificare, archiviare, collaborare e condividere
- Uso integrato degli strumenti
- Durante l’incontro ai corsisti sarà assegnato un compito di realtà che comporterà la messa a punto di una strategia concreta per definire l’organizzazione di uno spazio di lavoro on line funzionale a un’attività che si accingono a condurre
Gli strumenti per comunicare
- Organizzare e gestire la propria casella di posta elettronica
- Strumenti di messaggistica istantanea che non richiedono un numero telefonico
- Calendari e block notes digitali, riunioni on line
Gli strumenti per acquisire dati, documenti e informazioni
- Sondaggi
- Valutazione e autovalutazione di esperienze e attività
- Trucchi per la raccolta e l’organizzazione veloce di ogni tipo di documentazione
Buone pratiche
- Confronto e discussione tra partecipanti sulle attività svolte
- Condivisione di buone pratiche
Modalità di erogazione
Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 23 febbraio 2024 - 17.00/19.30
- 5 marzo 2024 - 17.00/19.30
- 13 marzo 2024 - 17.00/19.30
- 18 marzo 2024 - 17.00/19.30
- 25 marzo 2024 - 17.00/19.00
Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it