L’aspetto della valutazione è centrale in ogni unità didattica e in laboratorio di lettura assume una fisionomia particolare. In questo incontro parleremo di:
- valutazione di processo, considerando il punto di partenza dell’alunno/a per ciò che riguarda le sue competenze di lettura;
- alcuni strumenti utili ai fini della valutazione: dalla book talk alla recensione, passando per one pager, gruppi di lettura, discussioni a classe aperta, annotazioni di riflessione su ciò che si legge applicando determinate strategie;
- strategie trasversali tra competenze di lettura e competenze di scrittura: come le strategie di lettura possono essere sfruttate in writing workshop, laboratorio di scrittura.
Durata
2h, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.
Destinatari
Docenti di Italiano della Scuola secondaria di Primo grado che hanno in adozione un nostro corso
Relatrici

Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.