Strategie per una didattica inclusiva nell’era dell’IA – IC Roseto 2 (TE)
L’impiego delle tecnologie a scuola si sta trasformando in un fattore cruciale per rendere l’istruzione più dinamica e accessibile. In un’epoca caratterizzata dalla complessità e diversità delle classi, i docenti devono adottare strategie didattiche differenziate per garantire che ogni studente, inclusi quelli con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), sia parte attiva nel processo di insegnamento-apprendimento. La proposta formativa mira a rafforzare le competenze dei docenti nell’uso di strumenti tecnologici, con un focus particolare sull’Intelligenza Artificiale (AI), per promuovere l’inclusione e implementare le migliori pratiche educative. L’Intelligenza Artificiale offre possibilità innovative per personalizzare l’apprendimento, adattando i contenuti e i metodi di insegnamento alle esigenze individuali degli studenti.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado
Formatori

Formatori CeDisMa
Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.
Durata - 15 ore
5 webinar da 3 ore ciascuno
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 21 novembre 2024 - 16.30-19.30
- 29 novembre 2024 - 16.30-19.30
- 2 dicembre 2024 - 16.30-19.30
- 6 dicembre 2024 - 16.30-19.30
- 13 gennaio 2025 - 16.30-19.30
Link webinar: meet.google.com/ymu-zhgu-wmc
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it