Strategie per una didattica inclusiva nell’era dell’AI - IC N. Nicolini (CH)
L’impiego delle tecnologie a scuola si sta trasformando in un fattore cruciale per rendere l’istruzione più dinamica e accessibile. In un’epoca caratterizzata dalla complessità e diversità delle classi, i docenti devono adottare strategie didattiche differenziate per garantire che ogni studente, inclusi quelli con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), sia parte attiva nel processo di insegnamento-apprendimento. La proposta formativa mira a rafforzare le competenze dei docenti nell’uso di strumenti tecnologici, con un focus particolare sull’Intelligenza Artificiale (AI), per promuovere l’inclusione e implementare le migliori pratiche educative. L’Intelligenza Artificiale offre possibilità innovative per personalizzare l’apprendimento, adattando i contenuti e i metodi di insegnamento alle esigenze individuali degli studenti.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado
Formatori

Formatori CeDisMa
Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.
Durata - 8 ore
- 4 webinar in diretta da due ore ciascuno
Contenuti
La differenziazione didattica e la tecnologia come strumento inclusivo con focus sull’AI
- Principi della differenziazione didattica
- Il Modello UDL e tecnologie digitali: la soluzione per rispondere ai bisogni di ciascuno
- Soluzioni tecnologiche per una classe inclusiva: la personalizzazione torna con l’AI
Strumenti per la didattica inclusiva
- Soluzioni gratuite online per la produzione di mappe concettuali e mentali anche attraverso l’AI
- Risorse in rete gratuite per una condivisione interattiva dei materiali docente-classe
- Multimedialità in classe potenziata dall’AI, come l’uso di video intelligenti e immagini interattive
Le potenzialità dei device mobili per una didattica inclusiva ottimizzata dall’AI
- Il valore e il potenziale inclusivo dei device mobili (smartphone e tablet) in classe
- Sperimentazione in classe di funzioni di accessibilità avanzate grazie all’AI e di app specifiche
- Sperimentazione della didattica mobile e a distanza supportata anche da soluzioni basate su AI
Sperimentazione della didattica in mobilità
- Progettare interventi formativi inclusivi
- Predisposizione di una UdA con focus sul ruolo della tecnologia e della AI
- Lesson Plan arricchiti con l’AI per l’apprendimento: fasi della lezione e risorse tecnologiche innovative
- Valutazione formativa migliorata con l’uso di sistemi di AI per analisi e feedback in tempo reale
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni.Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 24 ottobre 2024 – 17.00/19.00
- 4 novembre 2024 – 18.00/20.00
- 11 novembre 2024 – 17.00/19.00
- 18 novembre 2024 – 17.00/19.00
Link webinar: meet.google.com/oih-wahu-eqk