Online

Strategie per il recupero

Riflessioni, strategie, materiali per progettare interventi di recupero in matematica

La matematica è indubbiamente una delle discipline scolastiche in cui gli studenti manifestano in genere le difficoltà maggiori, che in alcuni casi possono anche compromettere il rapporto con questa disciplina: spesso lo studente che esce dalla ‘scuola media’ ha già alle spalle una storia d’insuccessi, ed è convinto di non potercela fare. Al recupero delle difficoltà in matematica insegnanti e istituti dedicano molte risorse, in termini di tempo e di azioni intraprese.

Ma il risultato molto raramente è proporzionato alle risorse impiegate, anche a causa di alcune criticità dell’intervento tradizionale di recupero. Questo seminario intende suggerire ai docenti riflessioni, strategie, materiali per meglio individuare le difficoltà degli allievi e per organizzare l’intervento di recupero in modo mirato rispetto a tali difficoltà. 

Obiettivi

  • Fornire strumenti per osservare e interpretare le difficoltà degli allievi in matematica
  • Fornire strumenti per pianificare azioni didattiche coerenti con le tipologie di difficoltà osservate.

Programma

  • Ripensare il recupero: alcune criticità dell’intervento tradizionale di recupero
  • Analisi delle ‘diagnosi’ più frequenti di difficoltà: scarso impegno, metodo di studio inadeguato, lacune di base, atteggiamento negativo verso la matematica
  • Come rendere operativa la diagnosi di difficoltà: caratterizzazione di diverse tipologie di difficoltà
  • Dalla diagnosi all’intervento: progettazione di percorsi di recupero per le varie tipologie di difficoltà

Durata

2 ore

Destinatari

Docenti di Matematica nella scuola secondaria di II grado

Formatori

Pietro Di Martino

Pietro Di Martino

Docente di Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa, esperto in difficoltà in matematica, problem solving e formazione.

Rosetta Zan

Rosetta Zan

È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).