Strategie inclusive a tutela dei BES e non solo
Il diritto alla personalizzazione dell'apprendimento è esteso agli alunni con disabilità certificata e con DSA e a tutti gli alunni con difficoltà di apprendimento legate anche solo a svantaggio socio-economico, linguistico e/o culturale.
Tale personalizzazione può essere programmata, messa in atto e documentata nel PDP - Piano Didattico Personalizzato - redatto collegialmente e contenente precise progettazioni didattico-educative, idonee strategie di intervento e citeri di valutazione adeguati.
Con l'elaborazione del PAI - Piano Annuale per l'Inclusività - prende vita la progettazione in senso inclusivo dell'offerta formativa di ogni scuola.
Obiettivi
- Conoscere la normativa a tutela dei DSA e degli altri BES
- Conoscere i ruoli dei vari soggetti coinvolti
- Conoscere le strategie metodologiche, didattiche inclusive e valutazione
Programma
- Normativa a sostegno dei BES: chi deve fare cosa (scuola, sanità, famiglia, studente)
- Strategie metodologiche e didattiche inclusive, strumenti compensativi
- Valutazione e prove di verifica adeguate
- Predisposizione del PDP: alcuni esempi
- Dai PDP al PAI, al RAV, al PdM
Durata
Due ore
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatori e formatrici

Formatori AID
Formatori accreditati dall’AID, Associazione Italiana Dislessia.