Strategie e strumenti per la didattica inclusiva, anche a distanza, nelle lingue straniere
Conoscere e individuare le cause delle criticità e saperle gestire rende possibile l’insegnamento delle lingue straniere agli studenti con diverse abilità di apprendimento. Esistono varie strategie e strumenti per affrontare in maniera efficace questa sfida: dalla proposta di unità motivanti e coinvolgenti, a processi di verifica e valutazione, alla gestione dei filtri emotivi per valorizzare i punti di forza degli studenti.
In questo appuntamento:
- inquadreremo i profili di studenti con bisogni linguistici specifici, quindi non solo DSA, guidando l’osservazione sistematica per una decodifica funzionale della prestazione atipica
- capiremo come personalizzare l’intervento didattico
- ci focalizzeremo su strumenti di bassa, media e alta tecnologia, funzionali anche per la didattica a distanza.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado
Relatore

Valentina Miniati
Docente di English Scientific Writing e Special Needs Education presso l'Università LUMSA, Roma. Formatrice esperta nella didattica inclusiva delle lingue straniere e nelle tecnologie per l'apprendimento. Referente scientifico presso corsi per la certificazione linguistica Trinity rivolti a studenti con BES. Tutor didattico specializzata in BES (DSA, ADHD, APC-Plusdotazione e Doppia/Multi Eccezionalità) Dottoressa in Psicologia Clinica e della Riabilitazione.
Hai perso la diretta?
Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.