Strategie di apprendimento attivo per il recupero delle competenze matematiche - Liceo Statale “Felicia e Peppino Impastato” - Partinico (PA)
L'apprendimento attivo della matematica è una strategia educativa e didattica estremamente potente, per questo sfruttarla per il recupero delle competenze matematiche permette agli studenti e alle studentesse di acquistarle e mantenerle nel tempo. Durante il corso si analizzerà come utilizzare il tempo e le attività per insegnare ad applicare al meglio i concetti e il ragionamento matematico e utilizzare il linguaggio matematico in modo efficace.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I e II grado.
Formatrice

Cecilia Fronza
Laureata in Matematica, da sempre interessata alla didattica delle STEM, svolge attività di formazione in tutta Italia rivolta a studenti e insegnanti di ogni ordine e grado.
Durata - 20 ore
Contenuti
Analisi delle competenze matematiche
- Distinguere tra le competenze di base e di livello avanzato
- E videnziare le competenze matematiche nelle unità didattiche
Strumenti di didattica della matematica
- Esempi di didattica attiva
- Progettazione di attività didattiche
Strumenti di valutazione delle competenze
- Riconoscere livello di competenze personale e collettivo della classe
- Ideazione di prove di valutazione
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 18-giu 2025 - 16.00/18.00
- 24-giu 2025 - 16.00/19.00
- 9-lug 2025 - 16.00/19.00
- 15-lug 2025 - 16.00/18.00
- 8-set 2025 - 16.00/18.00
- 11-set 2025 - 16.00/19.00
- 15-set 2025 - 16.00/18.00
- 17-set 2025 - 16.00/19.00
Link webinar: meet.google.com/saf-acem-jws
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it