Storytelling green: comunicare l’innovazione sostenibile alle giovani generazioni
Raccontare le innovazioni green alle giovani generazioni richiede un approccio nuovo in linea con il loro linguaggio e le loro modalità di comunicazione. Data la velocità delle informazioni è sempre più importante per le istituzioni e le aziende trovare canali e volti che possano garantire affidabilità e fiducia. La comunicazione, oggi, è fondamentale per generare consapevolezza e responsabilità collettiva.
Cosa si può fare e come a partire dai banchi di scuola? Come ci sia adatta al cambiamento anche in quest’ambito?
In breve tratteremo:
- nuovi canali e linguaggi
- il concetto di Innovazione Green
- come trattare il tema in classe per rendere le attuali generazioni protagonisti attivi
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrici
Simona Falasca
Direttrice responsabile di GreenMe.it, testata online che ha contribuito a fondare nel 2009 e a trasformare negli anni in uno dei media online indipendenti più solidi e seguiti del panorama italiano, punto di riferimento sui temi della sostenibilità.
Giorgia Pagliuca
Dispensatrice di consigli non richiesti, così si definisce Giorgia Pagliuca, dottoranda all’Università di Scienze Gastronomiche e all'Università di Torino e parte del team Voci per il Clima di Greenpeace. Con un seguito di 20 mila follower su TikTok e 53 mila follower su Instagram, è anche autrice del libro Aggiustiamo il mondo: diario di una ecologista in crisi climatica (2022). A colpi di sostenibilità e divulgazione, si impegna a sensibilizzare il pubblico su tematiche sociali e ambientali attraverso le piattaforme social.