Storytelling digitale: imparare raccontando

Per raccontare una storia occorre conoscere, saper organizzare i contenuti, esprimerli nel modo più adeguato al contesto e al destinatario o, a volte, semplicemente lasciarsi guidare dalla propria creatività.

Grazie agli strumenti digitali, si possono creare dei veri e propri artefatti. In questo appuntamento vedremo infatti  come realizzare, o far realizzare ai nostri studenti, veri e propri eBook, anche interattivi, da condividere in classe o in rete. Vedremo come fare tutto questo con:

  • Storybird: uno strumento semplice che consente di creare eBook dal grande impatto visivo. Vedremo come utilizzarlo per stimolare la creatività degli studenti, inventando storie partendo dalle bellissime illustrazioni che l’applicazione mette a disposizione degli utenti. 
  • Storyjumper: uno strumento che consente di creare eBook, diari o il giornale di classe. Consente all’insegnante di assegnare compiti collaborativi ed è facilmente integrabile con Google Classroom.   
  • Canva: uno strumento versatile che consente anche di creare eBook dall’aspetto professionale, interattivi e accessibili, che possono essere scaricati o condivisi, anche in modalità collaborativa. 

Lunedì digitali

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo di webinar gratuiti
dedicati a tutti i docenti
e utili ad approfondire
l'utilizzo del digitale in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Laura De Biaggi

Laura De Biaggi

Docente di Matematica e Fisica e animatrice digitale presso l'I.I.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende (VA). Membro dell'Equipe Formativa Territoriale della Lombardia. Impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica metodologica e strumentale.

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di Lettere, animatrice digitale e referente per il Cyberbullismo presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice per C2 Group, partner di Google for Education per l'Italia, esperta di metodologie didattiche innovative e delle tecnologie digitali nell’educazione.