Storytelling digitale a scuola

Lo storytelling digitale collaborativo è una attività che si configura come “speciale” rispetto alla gestione delle attività normali del curriculum: come tale, richiede una organizzazione ad hoc e ha un impatto specifico. Anzitutto, favorisce l’acquisizione di benefici di diverso tipo, che vanno da competenze disciplinari (legate al tema trattato) a competenze trasversali (capacità di comunicare, capacità di lavorare in gruppo, etc.). Inoltre, mette al tema la diversità dei talenti, l’inclusione, gli obiettivi didattici (uguali o diversificati?).

Questo appuntamento si basa sull’esperienza di PoliCultura, un concorso di storytelling digitale attivo dal 2006 che ha coinvolto ad oggi più di 40.000 studenti e 3000 docenti dall’Italia e dal mondo.

In questo appuntamento esploreremo:

  • lo storytelling digitale come attività didattica in un contesto formale
  • alcune forme organizzative per supportare lo storytelling digitale collaborativo
  • i benefici didattici

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatore

Nicoletta Di Blas

Nicoletta Di Blas

Nicoletta Di Blas è ricercatrice confermata in pedagogia speciale presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Fa parte del laboratorio HOC-LAB, da più di 20 anni attivo nel settore delle tecnologie per la
didattica, dirige il master online DOL, per esperti nell’uso delle tecnologie nella didattica, e co-dirige il master MIDIS, sul management dell'innovazione digitale nelle istituzioni Scolastiche.
Ha scritto 140 pubblicazioni e ha partecipato o/diretto 20 progetti di ricerca sui temi della didattica innovativa.