STEMLab: Un approccio innovativo alle discipline scientifiche - SS1G - Liceo Ainis - Messina

STEMLab è un corso per avvicinare i docenti alla sperimentazione in classe attraverso veri laboratori STEM.
L’approccio proposto è quello del laboratorio–azione, una modalità didattica nella quale gli studenti sono protagonisti del loro sapere attraverso attività di gruppo guidate di carattere laboratoriale. In queste esperienze, di carattere qualitativo e quantitativo, la matematica assume il ruolo di disciplina centrale attraverso la quale si esprimono tutte le scienze. Nei laboratori viene data molta libertà d’azione ai ragazzi per sperimentare soluzioni personali e innovative. Le attività diventano perciò momenti di vera progettazione e di ottimizzazione del prodotto finale tendendo a sviluppare non solo competenze specifiche (legate alle aree STEM) ma anche relazionali e cooperative.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Formatore

Roberto Faloppi

Roberto Faloppi

Formatore STEM/STEAM e didattica digitale, laureato in ingegneria biomedica e con una grande passione per le costruzioni e il fai da te. Da diversi anni attivo nella formazione docenti applicando il Tinkering e il Coding al campo educativo trasmettendo a studentesse e studenti curiosità e manualità. Esperto inoltre su tematiche come Storytelling e Realtà Aumentata e Virtuale.

Contenuti

Elettricità e magnetismo

  • Attività sull’elettrostatica e l’elettrodinamica proposte attraverso la realizzazione di semplici dispositivi autocostruiti. Un focus sarà posto sul passaggio dall’elettricità ai fenomeni magnetici con la realizzazione di un semplicissimo motorino elettrico

Il volo

  • Attività legate al volo terrestre realizzate attraverso la costruzione di elicotteri e aerei di carta. Qui i ragazzi utilizzano gli strumenti della matematica per ragionare su argomenti quali la portanza, il tempo di volo e la gittata. Il lavoro si completa con la sfida d’ingegneria nel tentativo di realizzare l’elicottero che... “vola di più”

Cinematica e dinamica dei corpi

  • Attività sviluppata attraverso la realizzazione di una semplice “macchina a reazione” con la quale i ragazzi costruiscono diagrammi cartesiani e approfondiscono argomenti come lo spazio percorso, il tempo impiegato e le leggi del moto

Luce e colori: quando la geometria incontra la fisica

  • Gruppo di attività legate ai principali fenomeni ottici come la riflessione e la rifrazione. I ragazzi costruiscono un semplice spettroscopio e osservano la scomposizione della luce