STEM: un nuovo approccio alle discipline scientifiche I ciclo - ISISS A. Sant'Elia
STEM rappresenta un approccio innovativo, multidisciplinare e soprattutto coinvolgente - per studenti e docenti - a materie spesso considerate “ostiche” quali Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. L’adozione di piattaforme online, che anticipa e prepara all’uso di “oggetti per pensare” (quali robot educativi, schede programmabili ecc.), consente di sperimentare e approfondire la teoria e sviluppare capacità di problem solving lavorando su problemi reali attraverso l’esplorazione autonoma o piccole sfide di complessità crescente. Nei due incontri con il focus sulla Matematica viene sviluppato operativamente il tema dell’insegnamento-apprendimento della Matematica nel quadro delle discipline STEM.
Destinatari
Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado
Durata
13 ore
- 8 ore di webinar (4 da 2 ore ciascuno)
- 5 ore di esercitazioni e studio individuale
Contenuti
STEM al centro
- Coding unplugged
- Coding con Scratch
- Modellazione 3D con Sketchup
STEM al centro
- Introduzione alla robotica
- Open Roberta Lab e Vex Vr Simulator
- Robotica in classe: progetti didattici con Robot Lego
La Matematica nel contesto delle STEM
- Inquadramento teorico e implicazioni didattiche
- Il problema del Gender Gap
Matematica con le Scienze
- Laboratori interdisciplinari di Matematica in un’ottica STEM
Metodologia
Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche.
Formatori
Giorgio Bolondi
Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.