STEM: un nuovo approccio alle discipline scientifiche I ciclo - ISISS A. Sant'Elia

STEM rappresenta un approccio innovativo, multidisciplinare e soprattutto coinvolgente - per studenti e docenti - a materie spesso considerate “ostiche” quali Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. L’adozione di piattaforme online, che anticipa e prepara all’uso di “oggetti per pensare” (quali robot educativi, schede programmabili ecc.), consente di sperimentare e approfondire la teoria e sviluppare capacità di problem solving lavorando su problemi reali attraverso l’esplorazione autonoma o piccole sfide di complessità crescente. Nei due incontri con il focus sulla Matematica viene sviluppato operativamente il tema dell’insegnamento-apprendimento della Matematica nel quadro delle discipline STEM.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Durata

13 ore

  • 8 ore di webinar (4 da 2 ore ciascuno)
  • 5 ore di esercitazioni e studio individuale

Contenuti

STEM al centro

  • Coding unplugged
  • Coding con Scratch
  • Modellazione 3D con Sketchup

STEM al centro

  • Introduzione alla robotica
  • Open Roberta Lab e Vex Vr Simulator
  • Robotica in classe: progetti didattici con Robot Lego

La Matematica nel contesto delle STEM

  • Inquadramento teorico e implicazioni didattiche
  • Il problema del Gender Gap

Matematica con le Scienze

  • Laboratori interdisciplinari di Matematica in un’ottica STEM

Metodologia

Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche.

Formatori

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.