STEM e Educazione civica: facce della stessa Matematica

Il tempo dedicato alla progettazione di attività interdisciplinari, ad esempio di Educazione Civica, e le attività STEM non sono risorse sottratte ai contenuti della nostra disciplina. Un piccolo cambio di prospettiva ci offe spunti per arricchire la nostra offerta didattica con agganci alla realtà vissuta dagli studenti, fornisce strumenti nuovi, sia a noi che agli studenti e rende più significativi i processi di osservazione e di valutazione che dobbiamo mettere in atto. Possiamo paragonare questo cambio di prospettiva all’apertura di una finestra che ci aiuta a alzare lo sguardo al di sopra delle batterie di esercizi svolti sul quaderno. In questo incontro proveremo a aprire questa finestra e sperimenteremo diversi spunti didattici per realizzare efficaci sinergie fra discipline utilizzando l’approccio STEM.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • motivare oltre a incuriosire: circondati dalla matematica;
  • Matematica, Educazione Civica e altre discipline: esempi di una convivenza possibile;
  • esperienze di laboratorio STEM da provare in aula e a casa;
  • didattica diversificata: mettere in ordine le competenze digitali della generazione Alpha.

Insegnare Matematica e Scienze

Questo appuntamento fa parte di un 
ciclo dedicato ai docenti
di Matematica e Scienze della 
Scuola secondaria di Primo grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado

Relatore

Luigi Ferrando

Luigi Ferrando

Laureato in Fisica, insegna nella scuola secondaria di I grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale - per l'elaborazione dei test Invalsi - dal 2009 al 2012. Già autore, insieme a Leonardo Sasso, di “Al quadrato”, Petrini.
Con Leonardo Sasso è co-autore anche di "Supermath", il nuovo corso di Matematica per la scuola secondaria di primo grado, Petrini 2020.

Indicazioni e spunti tratti da

Supermath

Luigi Ferrando, Leonardo Sasso, Roberto Vanzetto

Petrini