Sostenibilità: freno alla crescita o opportunità?

Nel corso della storia, l’innovazione ha portato a cambiamenti dirompenti, nell’economia e nella società, spesso scardinando equilibri consolidati. Ma, nel lungo periodo, ha sempre avuto un impatto positivo su crescita e occupazione. La storia potrebbe ripetersi fornendo, di nuovo, una soluzione positiva. Ma ci sono elementi che inducono a pensare che, questa volta, le cose potrebbero andare diversamente rispetto al passato.

In questo appuntamento cercheremo di rispondere a queste domande:

  • L’attuale modello di crescita è sostenibile nel lungo termine?
  • Il modello tradizionale di crescita ha fallito e va rottamato (nel caso quali sono i possibili modelli alternativi) o è sufficiente apportare alcuni aggiustamenti (nel caso, quali?)
  • L’ondata d’innovazioni, soprattutto tecnologiche, in corso sarà ancora fonte di crescita e occupazione?

Ed. Civica

Questo appuntamento
fa parte anche del ciclo Educazione civica!

Insegnare Geografia

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti
di Geografia
del Secondo grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Marco Magnani

Marco Magnani

economista e saggista, Luiss Guido Carli (Roma) e Harvard Kennedy School (Cambridge, MA, USA). Docente di Economia Monetaria. Membro del Comitato Scientifico di Fondazione Unipolis (partner fondatore di ASvIS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), collabora con il Sole24Ore. Autore di testi sulla sostenibilità con marchio Utet di cui ultimo “Fatti non foste a viver come robot. Crescita, lavoro, sostenibilità: sopravvivere all’innovazione tecnologica”, UTET 2020.

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.