Sostenibilità: freno alla crescita o opportunità?
Nel corso della storia, l’innovazione ha portato a cambiamenti dirompenti, nell’economia e nella società, spesso scardinando equilibri consolidati. Ma, nel lungo periodo, ha sempre avuto un impatto positivo su crescita e occupazione. La storia potrebbe ripetersi fornendo, di nuovo, una soluzione positiva. Ma ci sono elementi che inducono a pensare che, questa volta, le cose potrebbero andare diversamente rispetto al passato.
In questo appuntamento cercheremo di rispondere a queste domande:
- L’attuale modello di crescita è sostenibile nel lungo termine?
- Il modello tradizionale di crescita ha fallito e va rottamato (nel caso quali sono i possibili modelli alternativi) o è sufficiente apportare alcuni aggiustamenti (nel caso, quali?)
- L’ondata d’innovazioni, soprattutto tecnologiche, in corso sarà ancora fonte di crescita e occupazione?
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatore
Marco Magnani
economista e saggista, Luiss Guido Carli (Roma) e Harvard Kennedy School (Cambridge, MA, USA). Docente di Economia Monetaria. Membro del Comitato Scientifico di Fondazione Unipolis (partner fondatore di ASvIS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), collabora con il Sole24Ore. Autore di testi sulla sostenibilità con marchio Utet di cui ultimo “Fatti non foste a viver come robot. Crescita, lavoro, sostenibilità: sopravvivere all’innovazione tecnologica”, UTET 2020.