Come preparare le attuali generazioni ad abitare una Smart City

L’Unione Europea definisce: “Una smart city è un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l’uso di soluzioni digitali a beneficio dei suoi abitanti e delle imprese. Una città intelligente va oltre l’uso delle tecnologie digitali per un migliore utilizzo delle risorse e minori emissioni. Significa reti di trasporto urbano più intelligenti, impianti di approvvigionamento idrico e di smaltimento dei rifiuti migliorati e modi più efficienti per illuminare e riscaldare gli edifici. Significa anche un’amministrazione cittadina più interattiva e reattiva, spazi pubblici più sicuri e un migliore soddisfacimento delle esigenze di una popolazione che invecchia”.

Cosa aspettarci? Quali sono i progetti ora in corso per raggiungere gli obiettivi definiti dalle indicazioni dell’Unione Europea? Come prepararci? 

In breve: 

  • definizione di Smart City;
  • progetti in corso, sfide e opportunità;
  • come trattare il tema in classe e preparare le attuali generazioni ad abitare una Smart City.

Obiettivo 2030:
Generazione Green

Questo appuntamento
fa parte del ciclo di webinar gratuiti
realizzato in collaborazione con A2A.

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Giordana Castelli

Giordana Castelli

Architetto Urbanista, Phd, primo tecnologo nel dipartimento DIITET del CNR, coordina dal 2018 il progetto Urban Intelligence del CNR.

In collaborazione con