Deascuola, in collaborazione con CNR – Unità Comunicazioni e Relazioni con il pubblico, INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica e la Fondazione Alessandro Volta, celebrano la Giornata Internazionale della Luce, istituita dall'UNESCO, per valorizzare il ruolo svolto dalla luce nella scienze, nella cultura, nell’arte, nell’educazione, nello sviluppo sostenibile e nei campi più disparati della vita quotidiana.
Esperti e ricercatori si collegheranno da luoghi speciali, l’Osservatorio di Merate, la dimora di Galileo a Firenze, il Telescopio Nazionale Galileo a La Palma nelle Canarie e il Liceo Volta a Como, per condividere e raccontare il ruolo e le caratteristiche della luce come fenomeno fisico naturale e artificiale.
Destinatari
Docenti e studenti della Scuola secondaria di I e di II Grado
Relatori:
Luca Balletti
Matematico si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione del Cnr
Luca Perri
Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.
Alessandro Farini
Alessandro Farini è un fisico laureato presso l’Università di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Ottica. È il responsabile del laboratorio ViOLa (Visual Optics Lab) presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR.
È docente di Ottica Geometrica e Ottica Fisica presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze.
Elisabetta Baldanzi
È un fisico e svolge attività di ricerca presso il laboratorio ViOLa (Vision Optics Lab) dell’Istituto nazionale di ottica del CNR a Firenze. Docente dell’Università degli studi di Firenze Corso di Laurea in Ottica e Optometria su temi di ottica per la visione è responsabile per l’outreach del Cnr Ino e segue per il Cnr progetti per diffondere la cultura scientifica e i risultati della ricerca a livello nazionale e internazionale.
Adriano Ghedina
Laureato in Astronomia all’Università di Padova, con il Prof. Cesare Barbieri, con una tesi sperimentale su uno strumento per il Telescopio Nazionale Galileo (TNG), il piu' grande telescopio ottico italiano installato nelle Isole Canarie (Spagna). Lavora al TNG da piu' di 20anni, dal 2005 e' Coordinatore Tecnico del telescopio e gestisce le operazioni della Divisione di Tecnologia. Ha contribuito ad un centinaio di articoli scientifici di cui un terzo per riviste con referee. Ha ricevuto il premio Bellunesi nel Mondo nel 2018.