La scrittura creativa è come lo sport. È appagante, regala un senso intenso di felicità e soddisfazione, e fa anche bene al nostro cervello che impara a concentrarsi e dar forma e ordine ai pensieri. È possibile però che i nostri studenti e le nostre studentesse questo appagamento e felicità non li abbiano ancora mai provati, nonostante il nostro impegno. Come mai? Perché la scrittura creativa è come lo sport anche sotto un altro punto di vista: è faticosa. E richiede allenamento. In questo webinar cerchiamo di offrire allora alcuni “spunti di allenamento” che possono aiutare a gestire la fatica in modo graduale. Ed essendo un webinar, puoi anche seguirlo indossando la tuta da ginnastica!

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Progressione nell’apprendimento della scrittura creativa
  • Esercizi e giochi di scrittura creativa
  • Scrittura creativa sulla base di testi già esistenti

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria di I grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Davide Morosinotto

Davide Morosinotto

Autore tradotto in 25 lingue, in Italia ha vinto il Super Premio Andersen nel 2017 con Il Rinomato Catalogo Walker&Dawn (Mondadori) e lo Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con La Più Grande (Rizzoli). È co-autore dell’Antologia per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021 e Il grande gioco delle storie, Grazanti Scuola 2024.

Manlio Castagna

Manlio Castagna

Scrittore, sceneggiatore e regista, per oltre vent'anni è stato nell'organizzazione del festival del cinema per ragazzi di Giffoni e dal 2007 al 2018 ne è stato vicedirettore artistico. Dopo aver scritto e diretto cortometraggi pluripremiati, documentari, webseries, videoclip musicali, animazione, esordisce nella letteratura per ragazzi con la saga bestseller "Petrademone" (Mondadori) tradotta in diversi Paesi. Tra le altre numerose pubblicazioni, due horror young adult per Piemme, Le belve e Goodwill e il candidato al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2021 La notte delle malombre (Mondadori). È da poco uscito il suo primo lungometraggio da sceneggiatore e regista prodotto da Rai Cinema e One More Pictures, Il viaggio degli eroi. Tiene un corso alla Scuola Holden sulla scrittura di genere (horror, fantasy, sci-fi).
È co-autore dell’Antologia per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021 e Il grande gioco delle storie, Grazanti Scuola 2024.

Indicazioni e spunti tratti da

Il grande gioco delle storie

Alessia Corti, Anna Bandini, Alice Cabrelle, Manlio Castagna, Maurizia Franzini, Anna Rossato, Silvia Trulli, Pierangela Zaffaroni, Davide Morosinotto

Garzanti Scuola