Screening dei prerequisiti e potenziamento globale – ICS Allende – Paderno Dugnano (MI)
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 85573. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
La legge 170/2010 stabilisce che “È compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti, sulla base dei protocolli regionali di cui all’articolo 7, comma 1. L’esito di tali attività non costituisce, comunque, una diagnosi di DSA”. Il corso si propone di formare le insegnanti al fine di saper effettuare uno screening dei prerequisiti per il passaggio alla scuola primaria che prenda in considerazione tutte le competenze del bambino: linguistiche, logico – matematiche, simboliche, motorie, fonologiche, attentive. Scopo dell’intervento sarà quello di avere una visione globale dello sviluppo del bambino e saper effettuare un adeguato percorso di potenziamento motorio e cognitivo per il gruppo dei cinquenni.
Formatrice

Gloria Palermo
Pedagogista, specializzata in Pedagogia Clinica e Giuridica, Direttore e formatore dal 2006 dell’Istituto di formazione “C.S.P.–Psicopedagogie.it” (www.psicopedagogie.it), riconosciuto dalla UNIPed (Unione Italiana Pedagogisti). Lavora da molti anni con bambini e ragazzi con Disturbi Specifici d’Apprendimento, ADHD, Disturbi comportamentali e Disturbi dello Spettro Autistico.
Collabora con molte scuole dell’infanzia per l’osservazione delle dinamiche relazionali tra bambini e tra bambini ed insegnanti.
Destinatari
Docenti della scuola dell'Infanzia
Durata - 11 ore
Contenuti
Linee generali DSA e visione globale
- Linee guida DSA e compiti scuola dell’infanzia
- Caratteristiche generali DSA
- I prerequisiti
- Motricità globale
- Lateralità
Abilità attentiva e logico-matematica
- Capacità attentiva e logico-matematica
- Simbolizzazione
- Abilità linguistica e fonologica
Pregrafismo e screening globale
- Manualità fine
- Controllo della postura e corretta impugnatura
- Pressione, prensione e direzionalità
- Strutturare un percorso di potenziamento motorio e cognitivo