La legge 170/2010 stabilisce che “È compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le Scuole dell’Infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei a individuare i casi sospetti di DSA degli studenti e studentesse, sulla base dei protocolli regionali di cui all’articolo 7, comma 1. L’esito di tali attività non costituisce, comunque, una diagnosi di DSA”.
Il corso si propone di formare gli/le insegnanti al fine di saper effettuare uno screening dei prerequisiti per il passaggio alla Scuola Primaria che prenda in considerazione tutte le competenze del bambino: linguistiche, logico-matematiche, simboliche, motorie, fonologiche, attentive. Scopo dell’intervento sarà quello di avere una visione globale dello sviluppo del bambino e saper effettuare un adeguato percorso di potenziamento motorio e cognitivo per il gruppo dei cinquenni.
Destinatari
Docenti della scuola dell'Infanzia
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatrice

Gloria Palermo
Pedagogista, specializzata in Pedagogia Clinica e Giuridica, Direttore e formatore dal 2006 dell’Istituto di formazione “C.S.P.–Psicopedagogie.it” (www.psicopedagogie.it), riconosciuto dalla UNIPed (Unione Italiana Pedagogisti). Lavora da molti anni con bambini e ragazzi con Disturbi Specifici d’Apprendimento, ADHD, Disturbi comportamentali e Disturbi dello Spettro Autistico.
Collabora con molte scuole dell’infanzia per l’osservazione delle dinamiche relazionali tra bambini e tra bambini ed insegnanti.
Durata - A partire da 11 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Linee generali DSA e visione globale
- Linee guida DSA e compiti scuola dell’infanzia
- Caratteristiche generali DSA
- I prerequisiti
- Motricità globale
- Lateralità
Abilità attentiva e logico-matematica
- Capacità attentiva e logico-matematica
- Simbolizzazione
- Abilità linguistica e fonologica
Pregrafismo e screening globale
- Manualità fine
- Controllo della postura e corretta impugnatura
- Pressione, prensione e direzionalità
- Strutturare un percorso di potenziamento motorio e cognitivo
Prezzo
1.300 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.