La pratica costante della lettura è un supporto indispensabile per il potenziamento e il recupero delle abilità linguistiche degli studenti e per promuoverla efficacemente è fondamentale il coinvolgimento emotivo e motivazionale degli allievi.
Il corso mira, attraverso un taglio prevalentemente laboratoriale, a fornire strategie e strumenti per favorire la scoperta del piacere della lettura, con particolare riguardo agli allievi più fragili, utilizzando anche tool digitali e risorse free online.
I docenti saranno accompagnati nella sperimentazione di varie metodologie didattiche finalizzate alla promozione della lettura e saranno forniti risorse e strumenti adattabili a vari contesti, in un’ottica inclusiva, per una piena realizzazione della Didattica Digitale Integrata.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatrice

Laura Ceccacci
Insegnante di Discipline letterarie e latino e formatrice, si occupa di metodologie didattiche innovative, nuove tecnologie applicate alla didattica, valutazione didattica e di sistema.
Durata - 16 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
La promozione della lettura a scuola
- Motivazione intrinseca/estrinseca
- Lettura intensiva/estensiva
- Il piacere della lettura: risorse e strumenti
La lettura aumentata
- La metodologia Living Book
- Attività di lettura potenziate
- Il Social Reading
Lettura ad alta voce
- Ascoltare chi legge: perché?
- Strategie e tecniche di lettura ad alta voce
- Dall’ascolto al laboratorio
Lettura e Thinking Routine
- Gli scenari del Making Learning and Thinking Visible (MLTV)
- Routine “CSI - Colore, Simbolo, Immagine”
- Routine “Prima pensavo…, adesso penso…”
Lettura e Gamification
- L’impatto sugli apprendimenti della Gamification
- Fruizione o creazione collaborativa di giochi?
- Strategie e risorse per potenziare il piacere della lettura
Metodologia di lavoro
Il corso, erogato online, avrà un taglio prevalentemente laboratoriale. In ogni incontro, ad un momento preparatorio di introduzione ai contenuti e proposta di stimoli, seguiranno un momento operativo, con esercitazioni pratiche, e uno di ristrutturazione e condivisione dei lavori.
Prezzo
2.000 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.