Scoprire il piacere della lettura a scuola con la DDI

La pratica costante della lettura è un supporto indispensabile per il potenziamento e il recupero delle abilità linguistiche degli studenti e per promuoverla efficacemente è fondamentale il coinvolgimento emotivo e motivazionale degli allievi. 
Il corso mira, attraverso un taglio prevalentemente laboratoriale, a fornire strategie e strumenti per favorire la scoperta del piacere della lettura, con particolare riguardo agli allievi più fragili, utilizzando anche tool digitali e risorse free online.
I docenti saranno accompagnati nella sperimentazione di varie metodologie didattiche finalizzate alla promozione della lettura e saranno forniti risorse e strumenti adattabili a vari contesti, in un’ottica inclusiva, per una piena realizzazione della Didattica Digitale Integrata.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatrice

Laura Ceccacci

Laura Ceccacci

Insegnante di Discipline letterarie e latino e formatrice, si occupa di metodologie didattiche innovative, nuove tecnologie applicate alla didattica, valutazione didattica e di sistema.

Durata - 16 ore

cOnline_webinar

5 webinar in diretta da 2 ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

6 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

La promozione della lettura a scuola 

  • Motivazione intrinseca/estrinseca
  • Lettura intensiva/estensiva
  • Il piacere della lettura: risorse e strumenti  

La lettura aumentata   

  • La metodologia Living Book 
  • Attività di lettura potenziate
  • Il Social Reading  

Lettura ad alta voce 

  • Ascoltare chi legge: perché?
  • Strategie e tecniche di lettura ad alta voce
  • Dall’ascolto al laboratorio

Lettura e Thinking Routine 

  • Gli scenari del Making Learning and Thinking Visible (MLTV)
  • Routine “CSI - Colore, Simbolo, Immagine”
  • Routine “Prima pensavo…, adesso penso…”

Lettura e Gamification

  • L’impatto sugli apprendimenti della Gamification
  • Fruizione o creazione collaborativa di giochi?
  • Strategie e risorse per potenziare il piacere della lettura

Metodologia di lavoro

Il corso, erogato online, avrà un taglio prevalentemente laboratoriale. In ogni incontro, ad un momento preparatorio di introduzione ai contenuti e proposta di stimoli, seguiranno un momento operativo, con esercitazioni pratiche, e uno di ristrutturazione e condivisione dei lavori.

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.