Scienze Live: alla ricerca di una società consapevole

Strategie per comunicare attivamente il metodo scientifico

Sempre più spesso alla società viene richiesto di prendere decisioni su questioni di rilevanza scientifica (la pandemia è solo l’ultimo degli esempi). Decisioni spesso vengono affrontate dalla comunità e dalla politica senza una reale e razionale consapevolezza. Da ciò nasce l’esigenza di sviluppare una cosiddetta cittadinanza scientifica, costituita da cittadini capaci di individuare le corrette domande e le corrette soluzioni. E la strada forse principale per giungere a questo traguardo è far assorbire ai giovani - i cittadini del futuro -  i principi del metodo scientifico, così che possano usarli nella vita.

Scienze Live attraverso situazioni reali e spesso quotidiane, spinge ad un ragionamento su diversi temi quali le fake news, l’analisi dei dati e l’importanza di procedimenti razionali. Insegnare il metodo scientifico non con lezioni teoriche, con l’esperienza.

Analizzeremo insieme le sfaccettature del metodo che è possibile trasmettere agli studenti senza, quasi, che questi se ne accorgano. Per evitare non tanto le loro smorfie, ma che i ragazzi lo cataloghino come qualcosa di astratto e non fondamentale per il loro futuro di cittadini consapevoli.

Programma

  • Analisi di notizie scientifiche
  • Connessioni tra la quotidianità e la ricerca scientifica
  • Esercitazioni sul metodo scientifico

Durata

1h 30 con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Scienze della scuola secondaria di I grado di una o più scuole.

Relatore

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network. Ha scritto vari libri divulgativi, tra cui “Astrobufale” (Rizzoli 2018), “Errori galattici” (De Agostini 2018) e “Partenze a razzo” (De Agostini 2019). Per Deascuola ha collaborato a diversi manuali di scienze per la scuola media ed è autore del corso “Che meraviglia la scienza!” (Garzanti Scuola 2026).

 

In collaborazione con: