“Tutti noi abbiamo un'origine comune, siamo tutti figli dell'evoluzione dell'universo, dell'evoluzione delle stelle, e quindi siamo davvero tutti fratelli.” Margherita Hack
Le conoscenze scientifiche e le applicazioni tecnologiche ci permettono di comprendere l’evoluzione di ciò che ci circonda, di poter immaginare differenti futuri e costruire insieme un Pianeta sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Il mondo del lavoro attuale e ancora di più in futuro, è caratterizzato da una sempre maggiore richiesta di professioniste e professionisti nelle materie STEM. Due scienziate entrano in classe per incontrare studentesse e studenti e ispirare condividendo storie, tappe dei loro percorsi formativi e lavorativi, difficoltà, paure, successi. Sarà l’occasione per scoprire curiosità e opportunità professionali nel campo della Scienza e Tecnologia, grazie all’interazione diretta con le esperte, guidate da Serena Giacomin.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Moderatrice
Serena Giacomin
Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e Direttrice scientifica dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di Deascuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).
Relatrici
Paola Santini
Ricercatrice all'Osservatorio Astronomico di Roma (INAF). Laureata in Fisica, Dottore di Ricerca in Astronomia, ha conseguito un master di specializzazione in Scienza e Tecnologie Spaziali. Studia diversi aspetti dell'evoluzione delle galassie avvalendosi di osservazioni a diverse lunghezze d'onda, principalmente dall'ottico al submillimetrico, attraverso analisi statistiche e sviluppo di appositi software. Con la sua ricerca getta uno sguardo direttamente sul passato remoto del nostro universo, osservando la debolissima luce proveniente da galassie che si trovavano in epoche differenti dell'evoluzione cosmica.
Giulia Grancini
Professoressa associata di Chimica Fisica e Direttrice del gruppo di ricerca PVsquared2 presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Pavia. Laureata in Ingegneria Fisica e Dottore di Ricerca in Fisica presso Politecnico di Milano. Giulia ha contribuito con studi innovativi a mettere in luce i processi fisico-chimici che hanno permesso di sviluppare dispositivi fotovoltaici di nuova generazione utilizzando polimeri semiconduttori e materiali organici. Con il progetto ERC “HYNANO”, Giulia mira a una svolta nel solare, sviluppando materiali semiconduttori nano-strutturati rivoluzionari, quali elementi foto-attivi per un solare efficiente, moderno, flessibile, a basso costo e a basso impatto ambientale.