Come scrive Bruno De Finetti “la matematica richiede anzitutto immaginazione e interesse per vedere direttamente i problemi, e allora è istruttiva e anche divertente [...]. Giova soprattutto imparare a riflettere su esempi svariati e a modificarli o costruirsene di nuovi, e riuscire così sempre meglio a capire e scoprire ciò che occorre saper vedere per dominare un problema.”
Sulla base di queste affermazioni intendiamo affrontare con i partecipanti alcune situazioni problematiche che possono essere osservate da diversi punti di vista e con strumenti diversi (carta e spago, materiale digitale, software GeoGebra…) cercando di mettere a fuoco la mediazione di tali strumenti nei processi di coinvolgimento attivo e, in ultima analisi, di rappresentazione e di comprensione.
Destinatari
Docenti di Matematica nella scuola secondaria di II grado
Formatrici

Pierangela Accomazzo
Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.

Rachele Ambrosetti
Referente dell’Area multimediale di Deascuola.