‘Saper vedere’ in matematica: analizzare, rappresentare e comprendere

Come scrive Bruno De Finetti “la matematica richiede anzitutto immaginazione e interesse per vedere direttamente i problemi, e allora è istruttiva e anche divertente [...]. Giova soprattutto imparare a riflettere su esempi svariati e a modificarli o costruirsene di nuovi, e riuscire così sempre meglio a capire e scoprire ciò che occorre saper vedere per dominare un problema.”

Sulla base di queste affermazioni intendiamo affrontare con i partecipanti alcune situazioni problematiche che possono essere osservate da diversi punti di vista e con strumenti diversi (carta e spago, materiale digitale, software GeoGebra…) cercando di mettere a fuoco la mediazione di tali strumenti nei processi di coinvolgimento attivo e, in ultima analisi, di rappresentazione e di comprensione.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Matematica nella scuola secondaria di II grado

Formatrici

Pierangela Accomazzo

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.

 

Rachele Ambrosetti

Rachele Ambrosetti

Referente dell’Area multimediale di Deascuola.