Ripensare la valutazione nella scuola primaria: facciamo il punto

A più di un anno di distanza dall’emanazione dell’OM 172/20 che ha introdotto i giudizi descrittivi al posto dei voti decimali regna parecchia confusione nella scuola reale. Dietro al cambiamento dei simboli valutativi si può riconoscere un mutamento del paradigma valutativo in direzione di un approccio qualitativo all’espressione del giudizio, di un’accentuazione del significato formativo della valutazione, di una curvatura verso i traguardi di competenza prescritti dalle Indicazioni nazionali del 2012. Da qui un ripensamento del processo valutativo che non chiama in causa solo la valutazione periodica e finale, ma invita a rivedere anche la valutazione in itinere e la stessa progettazione curricolare.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • espressione del giudizio di fine quadrimestre/fine anno;
  • comunicazione valutativa alle famiglie;
  • strumenti e modalità di documentazione della valutazione in itinere;
  • potenziamento della valutazione per l’apprendimento.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria

Relatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola