In che modo si possono ripensare gli ambienti e gli spazi di apprendimento della scuola per realizzare una didattica efficace, innovativa e interattiva? Come si può trasformare il curricolo della scuola - dai saperi umanistici alle STEM - adattandolo alle sfide del XXI secolo rimodulando le situazioni didattiche in un setting di apprendimento diverso da quello tradizionale?
Il corso si propone di fornire risposte concrete, esempi e soluzioni di ambienti e allestimenti scolastici innovativi, e di supportare i corsisti nella progettazione di attività facili da utilizzare e adattare. Consentirà di rileggere le materie d’insegnamento in un’ottica multidisciplinare, di sperimentare le interconnessioni tra i saperi, di lavorare con le competenze trasversali e la didattica orientativa, attraverso un apprendimento centrato sui fenomeni e sui problemi.
Le opportunità che si aprono con il Piano Scuola 4.0 potranno trovare in questo corso risposte adeguate e percorribili per consentire alla scuola di riformulare un’offerta formativa coerente e unitaria.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatore
Carlo Mariani
Ricercatore all’INDIRE, dove si occupa di analisi del sistema scolastico, di innovazione curricolare, di transizione scuola-lavoro e di orientamento. Con Utet Università ha pubblicato Learning to Become. Un curricolo per innovare la scuola, Prefazione di Stefania Giannini e Didattica orientativa.
Durata - 12 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Innovare gli ambienti di apprendimento
- Esperienza didattica: allestire la scuola del futuro
- Fare didattica laboratoriale in un ambiente “open space”
Il curricolo e i saperi
- Esperienza didattica: un percorso di Educazione civica sul tema delle Migrazioni
- Laboratorio di progettazione: un “Kit” didattico in 7 mosse
Il setting di apprendimento della lezione “fenomenica”
- Esperienza didattica: il Covid-19 come “compito autentico”
- Laboratorio di progettazione di una lezione fenomenica
Come si costruisce un curricolo sui temi della sostenibilità
- Esperienza didattica: la sperimentazione di “Learning to Become”
- Laboratorio: le “meccaniche” dell’apprendimento
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.
Prezzo
1.700 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.