Rendere visibili l'apprendimento e il pensiero – Liceo Picasso – Pomezia (RM)
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 84036. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Riuscire a dare le parole alla propria conoscenza e al proprio pensiero rappresenta uno strumento potente di sviluppo e amplificazione dell’apprendimento, in una prospettiva di comprensione profonda e di impiego flessibile e consapevole delle proprie risorse conoscitive.
A partire da sollecitazioni e proposte operative del gruppo Project Zero, nato in seno alla Harvard Graduate School of Education e guidato per anni da Howard Gardner, e sulla scorta della sperimentazione di alcune scuole italiane del primo e secondo ciclo, il corso fornirà le linee guida alla metodologia del Making Thinking and Learning Visible (MLTV).
Durante il corso verrà messo a disposizione un ricco repertorio di strumenti di lavoro agili e trasversali da impiegare nella progettazione e realizzazione di Unità di Apprendimento per favorire la comprensione profonda, lo sviluppo del pensiero critico e la costruzione sociale della conoscenza nei propri allievi.
Tali strumenti saranno preziosi anche per impostare una valutazione formativa. Rendere visibili l’apprendimento e il pensiero porterà grandi benefici all’ambiente di apprendimento potenziando autoefficacia, autostima e motivazione.
Il corso si svolge interamente in asincrono, puoi fruire delle lezioni quando e come vuoi entro il 30 giugno 2023.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Programma
- Modulo 1 - Promuovere la comprensione profonda
- Modulo 2 - Thinking Routines nell’UdA: la fase di Lancio
- Modulo 3 - Thinking Routines nell’UdA: la fase di Allenamento
- Modulo 4 - Thinking Routines nell’UdA: la fase di Partita
- Modulo 5 - Thinking Routines nell’UdA: la fase di Riflessione
- Modulo 6 - Thinking Routines e valutazione
- Modulo 7 - Attività laboratoriale