Rendere sostenibile l’innovazione, come mantenerla nel tempo

Molto spesso l’innovazione scolastica viene associata ad un individuo, ad un dirigente scolastico o insegnante particolarmente dedicato a cambiare la scuola. Ma cosa succede quando questa persona cambia scuola? L’innovazione crolla. 

Parte integrante del cambiare la scuola è la pianificazione della sostenibilità di tale cambiamento. Per far questo, è importante introdurre il concetto di leadership diffusa e creare un ambiente che favorisca il protagonismo di tutti gli attori principali della comunità scolastica nel realizzare la visione di cambiamento condivisa. L’incontro prevede due interventi di ospiti esperti sull’argomento e la presentazione di alcuni strumenti utili al mantenimento del cambiamento. 

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Introduzione al mantenere il cambiamento
  • Introduzione alla new leadership
  • Intervento sulla leadership scolastica
  • Presentazione strumenti utili per assicurare sostenibilità al cambiamento apportato.

Destinatari

Dirigenti scolastici, Figure di staff  e strumentali, tutti i docenti motivati a cambiare la scuola

Relatore

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci è dirigente scolastico dal 2007. Laureata in Lettere e Scienze dell’Educazione, PhD in Scienze della Formazione, è tra i fondatori del movimento Avanguardie Educative di INDIRE per il quale ha contribuito alla diffusione di numerose idee innovative. Da oltre 20 anni si occupa di didattica integrata al digitale. Su questo tema ha progettato e condotto numerose attività formative e ha all’attivo articoli e testi.

Luca Solesin

Luca Solesin

Senior Change Manager ad Ashoka, responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinatore della rete di Scuole Changemaker nazionale. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento