Rendere sostenibile l’innovazione, come mantenerla nel tempo

Molto spesso l’innovazione scolastica viene associata ad un individuo, ad un dirigente scolastico o insegnante particolarmente dedicato a cambiare la scuola. Ma cosa succede quando questa persona cambia scuola? L’innovazione crolla. 

Parte integrante del cambiare la scuola è la pianificazione della sostenibilità di tale cambiamento. Per far questo, è importante introdurre il concetto di leadership diffusa e creare un ambiente che favorisca il protagonismo di tutti gli attori principali della comunità scolastica nel realizzare la visione di cambiamento condivisa. L’incontro prevede due interventi di ospiti esperti sull’argomento e la presentazione di alcuni strumenti utili al mantenimento del cambiamento. 

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Introduzione al mantenere il cambiamento
  • Introduzione alla new leadership
  • Intervento sulla leadership scolastica
  • Presentazione strumenti utili per assicurare sostenibilità al cambiamento apportato.

Destinatari

Dirigenti scolastici, Figure di staff  e strumentali, tutti i docenti motivati a cambiare la scuola

Relatore

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

Luca Solesin

Luca Solesin

Senior Change Manager ad Ashoka, responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinatore della rete di Scuole Changemaker nazionale. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento.