Religione e religioni: dal multiculturalismo all'intercultura
La superdiversità religiosa è un tratto caratteristico dell’Italia contemporanea: credenze, fedi, pratiche, luoghi, oggetti rimandano a sistemi culturali e religiosi differenti.
In questo contesto, la scuola assiste a una trasformazione antropologica e culturale nuova che richiede una riflessione e una programmazione non più solo multiculturale, ma anche interculturale.
Accogliere e integrare appaiono urgenze che coinvolgono l’intera società e, in primis nella scuola, l’insegnamento della Religione. La vivacità e la dinamicità dei gruppi religiosi in Italia è poco conosciuta e poco visibile perché non sempre riesce a rappresentarsi nello spazio pubblico.
Fornire gli strumenti affinché emerga in modo formale e visibile tale superdiversità è uno degli obiettivi formativi per combattere l’analfabetismo religioso.
Durante il webinar affrontatiamo i seguenti temi:
- il concetto di intercultura: ipotesi, strategie e pratiche nella scuola;
- materiali per lezioni sulla diversità religiosa: spazi e luoghi di culto nelle città;
- discussione e condivisione delle esperienze.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Maria Chiara Giorda
È professoressa associata di Storia delle Religioni presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre. È coordinatrice del progetto internazionale “SHARP Lab”, ed è membro del progetto promosso dall’École Française d’Athènes Project, “Interactions, juxtapositions, imbrications religieuses dans les Balkans (XX-XXIe siècles)” e del Seminario permanente su “Religious Diversity in Italian Urban History” (RDIUH), promosso dalla New York University e Roma Tre.
Alberto Pisci
È insegnante di Religione nelle scuole superiori della periferia urbana di Torino. Ha conseguito Laurea, Master e dottorato di ricerca in Diritto Canonico sull’insegnamento della religione in Europa. È autore di articoli su riviste specializzate e di testi scolastici pubblicati da Marietti scuola.