Nella fase preadolescenziale e adolescenziale, il contatto con il mondo emotivo e affettivo può essere non solo problematico ma configurarsi come un elemento di ostacolo ad un sano percorso di crescita e di impedimento al processo di apprendimento. La pedagogia narrativa offre il suo contributo al potenziamento delle competenze a base emotiva-relazionale, sia nella sfera intrapersonale che interpersonale, migliorando la conoscenza e consapevolezza di sé, sviluppando capacità empatiche e relazionali. Le pratiche narrative sperimentate nel corso e focalizzate in particolare sull’ascolto, la condivisione e la riflessività possono essere messe in atto sia nella realizzazione di contesti laboratoriali specifici, sia implementate nella didattica quotidiana.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatrice

Isabella Tozza
Formatrice in metodologie narrative autobiografiche, accreditata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA). Una delle Referenti Territoriale a Roma della LUA, collabora come docente della LUA e nell’ambito dei corsi di Narrazione e didattica autobiografica destinati agli insegnanti.
Durata - A partire da 10 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Elementi di base della metodologia narrativa autobiografica
- Elementi storici, teorici, metodologici
- Il racconto di sé come dispositivo emozionale
- Pratiche esperienziali
La narrazione di sé e il contatto con il mondo emotivo
- Le competenze intrapersonali (I)
- L’ascolto di sé e il silenzio interiore
- Pratiche esperienziali
La narrazione di sé e il riconoscimento delle emozioni
- Le competenze intrapersonali (II)
- Il riconoscimento e l’espressione consapevole delle emozioni
- Pratiche esperienziali
La narrazione di sé nel gruppo
- Le competenze interpersonali (III)
- L’ascolto degli altri nella sospensione del giudizio
- La condivisione
- Pratiche esperienziali
La creazione del contesto pedagogico narrativo in classe
- Presentazione di laboratori autobiografici
- Trasformare lo spazio della classe in un luogo narrativo
- Elementi di progettazione e idee di laboratori narrativi
- La narrazione nella pratica didattica quotidiana
- Pratiche esperienziali
- Valutazioni e sguardi futuri
Prezzo
2.000 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.