Qualche proposta per ‘fare il Novecento’ a scuola
La letteratura dell’ultimo secolo – diciamo dalla Seconda guerra mondiale a oggi – è uno dei problemi che preoccupano gli insegnanti: come farla leggere, quando, in quali dosi? E come orientarsi nella sterminata offerta letteraria degli ultimi decenni? Chi leggere? Chi non leggere? In questo webinar proveremo a dare qualche risposta sensata (il che non vuol dire risolutiva).
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Narrativa dell’ultimo secolo
- Poesia dell’ultimo secolo
- Saggistica dell’ultimo secolo
- Qualche riflessione sulla scrittura a scuola e a casa
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Claudio Giunta
Insegna Letteratura italiana all’Università di Torino. Tra i suoi ultimi libri, una guida alla scrittura argomentativa (Come non scrivere, 2018), e i saggi «Ma se io volessi diventare una fascista intelligente?» (2021) e Effimero Novecento (2024). Collabora al Domenicale del Sole 24 ore, al Foglio e al Post. È condirettore della «Nuova rivista di letteratura italiana» e della rivista «Il Mulino». Il suo sito è www.claudiogiunta.it.