Qualche proposta per ‘fare il Novecento’ a scuola
La letteratura dell’ultimo secolo – diciamo dalla Seconda guerra mondiale a oggi – è uno dei problemi che preoccupano gli insegnanti: come farla leggere, quando, in quali dosi? E come orientarsi nella sterminata offerta letteraria degli ultimi decenni? Chi leggere? Chi non leggere? In questo webinar proveremo a dare qualche risposta sensata (il che non vuol dire risolutiva).
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Narrativa dell’ultimo secolo Poesia dell’ultimo secolo
- Saggistica dell’ultimo secolo
- Qualche riflessione sulla scrittura a scuola e a casa
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Claudio Giunta
Formatosi alla Scuola Normale di Pisa, insegna Letteratura italiana all'Università di Trento. Ha scritto libri sulla poesia medievale e su quella contemporanea, reportage, un fortunato manuale di scrittura (Come non scrivere) e ha curato un Meridiano dedicato alle Rime di Dante. È autore di antologie per il biennio (Lettere al futuro, Una nuova vita) e di due per il triennio (Cuori intelligenti e Lo specchio e la porta). Collabora al Domenicale del Sole 24, Il Foglio e Il Post. Il suo sito è www.claudiogiunta.it