Qualche consiglio su come leggere (e non leggere) Dante a scuola
Durante questo appuntamento insieme all’autore approfondiremo alcuni argomenti:
- perché studiare Dante oggi? Come studiarlo, in un contesto culturale tanto mutato rispetto a quello del 1884 quando il ministro Coppino prescrisse lo studio della Commedia sgranata sugli ultimi tre anni delle superiori?
- come leggere la Commedia? Proseguire la pratica della ‘lettura per canti’ o procedere almeno in parte in maniera diversa per dare agli studenti un’idea per così dire ‘continua’ dell’opera, che non è solo una collezione di belle pagine?
- informazioni utili sulle edizioni delle opere di Dante, sui commenti migliori (ne sono usciti alcuni nuovi, in questi anni, e altri ne usciranno presto, per il centenario del 2021), sui siti interessanti che ci mostrano come sono fatti i manoscritti danteschi.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatore
Claudio Giunta
Formatosi alla Scuola Normale di Pisa, insegna Letteratura italiana all'Università di Trento. Ha scritto libri sulla poesia medievale e su quella contemporanea, reportage, un fortunato manuale di scrittura (Come non scrivere) e ha curato un Meridiano dedicato alle Rime di Dante. È autore di antologie per il biennio (Lettere al futuro, Una nuova vita) e di due per il triennio (Cuori intelligenti e Lo specchio e la porta). Collabora al Domenicale del Sole 24, Il Foglio e Il Post. Il suo sito è www.claudiogiunta.it