Pronti per la primaria

Il corso è rivolto esclusivamente a docenti e professionisti della fascia d’età 3-6 anni e alle docenti di scuola primaria con bambini della prima classe.
Le lezioni hanno carattere prevalentemente esperienziale e concreto con indicazioni pratiche e video di attività che le insegnanti possono svolgere in aula o suggerire alle famiglie da fare a casa. Il tutto nell’ottica di provare a ricreare un progetto semplice ma anche alla portata dei genitori per allenare e sostenere le abilità di base
Ciascun partecipante avrà modo di apprendere i contenuti teorici e pratici sottesi alle abilità di base utili al passaggio verso la scuola primaria ma anche buone modalità di relazione e comunicazione anche a distanza per favorire  un percorso efficace di accompagnamento per le famiglie.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola dell'infanzia 

Relatore

Silvia Camilla Zanotto

Silvia Camilla Zanotto

Pedagogista laureata in Scienze Pedagogiche con indirizzo "Coordinamento e organizzazione dei servizi" presso l'Università degli Studi di Milano e specializzata in Alta Formazione in Pedagogia Psicanalitica presso C.I.Ps.Ps.I.A (Centro Italiano di Psicoterapia Psicanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza) di Bologna. Specialista certificata del C.I.D. (Centro Italiano Dislessia) ed esperta nei processi evolutivi.

 

 

Contenuti

8 videolezioni da 30 minuti ciascuna:

  • Le abilità di base e sviluppo motorio
  • La dominanza laterale e la coordinazione oculo manuale
  • La capacità attentiva
  • La consapevolezza fonologica e linguistica
  • La capacità logico-matematica
  • La manualità fine
  • Pressione, direzione e prensione
  • Il pregrafismo

2 webinar di approfondimento

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni fruibili in modo autonomo

cOnline_webinar

Webinar di confronto con il formatore

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: PDF dei tutorial passo-passo per gli strumenti presentati