Pronti per la primaria: allenare le abilità motorie cognitive ed emotive – Liceo G. Galilei - Borgomanero (NO)

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 85791. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Il corso è rivolto esclusivamente a docenti e professionisti della fascia d’età 3-6 anni e alle docenti di scuola primaria con bambini della prima classe. Le lezioni hanno carattere prevalentemente esperienziale e concreto con indicazioni pratiche e video di attività che le insegnanti possono svolgere in aula o suggerire alle famiglie da fare a casa. Il tutto nell’ottica di provare a ricreare un progetto semplice ma anche alla portata dei genitori per allenare e sostenere le abilità di base. Ciascun partecipante avrà modo di apprendere i contenuti teorici e pratici sottesi alle abilità di base utili al passaggio verso la scuola primaria ma anche buone modalità di relazione e comunicazione anche a distanza per favorire un percorso efficace di accompagnamento per le famiglie.

Formatrice

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola dell'Infanzia

Durata - 13 ore

cOnline_videolezioni

4 ore di videolezioni asincrone

cOnline_webinar

2 webinar in diretta da due ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di studio individuale e attività

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

8 videolezioni da 30 minuti ciascuna attivabili su richiesta in qualsiasi momento dalle scuole richiedenti

  • Le abilità di base e sviluppo motorio
  • La dominanza laterale e la coordinazione oculo-manuale
  • La capacità attentiva
  • La consapevolezza fonologica e linguistica
  • La capacità logico-matematica
  • La manualità fine
  • Pressione, direzione e prensione
  • Il pregrafismo

1° webinar

  • Ripresa dei contenuti delle videolezioni
  • Sintesi e commento alle risposte fornite dalle insegnanti a un questionario intermedio inerente dubbi o criticità in merito alle prime 4 videolezioni
  • Ruolo della componente emotiva negli apprendimenti

2° webinar

  • Sintesi e commento alle risposte fornite dalle insegnanti a un questionario inerente a dubbi o criticità in merito alle ultime 4 videolezioni
  • Come effettuare un’osservazione strutturata delle competenze di base presentate

Metodologia di lavoro

Il corso inizierà con la fruizione dei primi quattro moduli online, a cui seguirà il primo webinar in diretta; al termine della fruizione degli ultimi quattro moduli, seguirà il secondo webinar. Le lezioni saranno l’occasione per riprendere i contenuti online e integrare con attività pratiche.