Pronti per la primaria: allenare le abilità motorie cognitive ed emotive – Liceo G. Galilei - Borgomanero (NO)
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 85791. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Il corso è rivolto esclusivamente a docenti e professionisti della fascia d’età 3-6 anni e alle docenti di scuola primaria con bambini della prima classe. Le lezioni hanno carattere prevalentemente esperienziale e concreto con indicazioni pratiche e video di attività che le insegnanti possono svolgere in aula o suggerire alle famiglie da fare a casa. Il tutto nell’ottica di provare a ricreare un progetto semplice ma anche alla portata dei genitori per allenare e sostenere le abilità di base. Ciascun partecipante avrà modo di apprendere i contenuti teorici e pratici sottesi alle abilità di base utili al passaggio verso la scuola primaria ma anche buone modalità di relazione e comunicazione anche a distanza per favorire un percorso efficace di accompagnamento per le famiglie.
Formatrice
Destinatari
Docenti della scuola dell'Infanzia
Durata - 13 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
8 videolezioni da 30 minuti ciascuna attivabili su richiesta in qualsiasi momento dalle scuole richiedenti
- Le abilità di base e sviluppo motorio
- La dominanza laterale e la coordinazione oculo-manuale
- La capacità attentiva
- La consapevolezza fonologica e linguistica
- La capacità logico-matematica
- La manualità fine
- Pressione, direzione e prensione
- Il pregrafismo
1° webinar
- Ripresa dei contenuti delle videolezioni
- Sintesi e commento alle risposte fornite dalle insegnanti a un questionario intermedio inerente dubbi o criticità in merito alle prime 4 videolezioni
- Ruolo della componente emotiva negli apprendimenti
2° webinar
- Sintesi e commento alle risposte fornite dalle insegnanti a un questionario inerente a dubbi o criticità in merito alle ultime 4 videolezioni
- Come effettuare un’osservazione strutturata delle competenze di base presentate
Metodologia di lavoro
Il corso inizierà con la fruizione dei primi quattro moduli online, a cui seguirà il primo webinar in diretta; al termine della fruizione degli ultimi quattro moduli, seguirà il secondo webinar. Le lezioni saranno l’occasione per riprendere i contenuti online e integrare con attività pratiche.