Pronti per la primaria: allenare le abilità motorie cognitive ed emotive Edizione 1 – Ambito 12 Como

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 66695. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Il corso è rivolto esclusivamente a docenti e professionisti della fascia d’età 3-6 anni e alle docenti di scuola primaria con bambini della prima classe. Le lezioni hanno carattere prevalentemente esperienziale e concreto con indicazioni pratiche e video di attività che le insegnanti possono svolgere in aula o suggerire alle famiglie da fare a casa. Il tutto nell’ottica di provare a ricreare un progetto semplice ma anche alla portata dei genitori per allenare e sostenere le abilità di base. Ciascun partecipante avrà modo di apprendere i contenuti teorici e pratici sottesi alle abilità di base utili al passaggio verso la scuola primaria ma anche buone modalità di relazione e comunicazione anche a distanza per favorire un percorso efficace di accompagnamento per le famiglie.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola dell'infanzia

Durata

25 ore

  • 4 ore di videolezioni
  • 6 ore di webinar in diretta
  • 8 ore attività: il formatore darà ai partecipanti un'attività di gruppo da svolgere e consegnare per ricevere un feedback personalizzato sul lavoro svolto
  • 7 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

Programma

8 videolezioni da 30 minuti ciascuna 

  • Le abilità di base e sviluppo motorio
  • La dominanza laterale e la coordinazione oculo manuale
  • La capacità attentiva
  • La consapevolezza fonologica e linguistica
  • La capacità logico-matematica
  • La manualità fine
  • Pressione, direzione e prensione
  • Il pregrafismo

Contenuti webinar

  • Ripresa dei contenuti delle videolezioni
  • Sintesi e commento alle risposte fornite dalle insegnanti a un questionario intermedio inerente dubbi o criticità in merito alle prime 4 videolezioni
  • Ruolo della componente emotiva negli apprendimenti
  • Sintesi e commento alle risposte fornite dalle insegnanti a un questionario inerente a dubbi o criticità in merito alle ultime 4 videolezioni
  • Come effettuare un’osservazione strutturata delle competenze di base presentate

Formatore

Silvia Camilla Zanotto

Silvia Camilla Zanotto

Pedagogista laureata in Scienze Pedagogiche con indirizzo "Coordinamento e organizzazione dei servizi" presso l'Università degli Studi di Milano e specializzata in Alta Formazione in Pedagogia Psicanalitica presso C.I.Ps.Ps.I.A (Centro Italiano di Psicoterapia Psicanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza) di Bologna. Specialista certificata del C.I.D. (Centro Italiano Dislessia) ed esperta nei processi evolutivi.

 

 

SOFIA

Trovi questa iniziativa formativa anche su piattaforma SOFIA con ID 66695