La competenza digitale - come abilità tecnologica di gestione degli strumenti - e l’attività di formazione possono fornire agli allievi gli strumenti operativi per interpretare il presente verso i cambiamenti futuri.
Il riferimento è al quadro delle competenze digitali per i cittadini (DigComp 2.1) che riporta competenze, indicatori, conoscenze e abilità necessarie a promuovere l'alfabetismo digitale nelle generazioni più giovani. Per gli insegnanti il riferimento è il DigCompEdu che definisce il Quadro europeo delle competenze digitali dei docenti.
Obiettivi
- Conoscere le caratteristiche di DigComp e DigCompEdu
- Analizzare alcuni percorsi formativi focalizzati sulle competenze digitali
- Predisporre attività formative che promuovano le competenze digitali
Programma
- Definire le competenze digitali per il cittadino del XXI secolo nella società italiana
- Analizzare struttura, caratteristiche e finalità di DigComp 2.1 e DigCompEdu:
- Promuovere le competenze digitali: i percorsi formativi secondo DigComp e DigCompEdu
- Progettare di un intervento formativo per promuovere le competenze digitali
Durata
3 ore in presenza - Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online
Destinatari
Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado
La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti
Relatori

Formatori CeDisMa
Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.