Promuovere le competenze digitali in classe

La competenza digitale - come abilità tecnologica di gestione degli strumenti - e l’attività di formazione possono fornire agli allievi gli strumenti operativi per interpretare il presente verso i cambiamenti futuri.

Il riferimento è al quadro delle competenze digitali per i cittadini (DigComp 2.1) che riporta competenze, indicatori, conoscenze e abilità necessarie a promuovere l'alfabetismo digitale nelle generazioni più giovani. Per gli insegnanti il riferimento è il DigCompEdu che definisce il Quadro europeo delle competenze digitali dei docenti.

Obiettivi

  • Conoscere le caratteristiche di  DigComp e DigCompEdu
  • Analizzare alcuni percorsi formativi focalizzati sulle competenze digitali
  • Predisporre attività formative che promuovano le competenze digitali

Programma

  • Definire le competenze digitali per il cittadino del XXI secolo nella società italiana
  • Analizzare struttura, caratteristiche e finalità di DigComp 2.1 e DigCompEdu:
  • Promuovere le competenze digitali: i percorsi formativi secondo DigComp e DigCompEdu
  • Progettare di un intervento formativo per promuovere le competenze digitali

Durata

3 ore in presenza - Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online

Destinatari

Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti

Relatori

Formatori CeDisMa

Formatori CeDisMa

Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.