Progettazione, documentazione e valutazione: è nato prima l’uovo o la gallina? – IC Teresa Sarti - Campi Salentina (LE)

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 73714. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Il processo di insegnamento/apprendimento poggia su alcuni pilastri fondamentali che caratterizzano l’operato professionale dei docenti di qualsiasi ordine di scuola: la programmazione/progettazione, la documentazione, la valutazione. La scuola dell’infanzia è in dialogo continuo con il percorso precedente dei bambini (la famiglia, i servizi educativi 0-3), ma anche con quello successivo, il primo ciclo d’istruzione. È utile riflettere sull’azione pedagogica per acquisire/rinforzare consapevolezza sul valore della scuola dell’infanzia, sull’enorme importanza che le scelte e l’operato della scuola hanno sullo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze dei bambini.

Formatrice

Gloria Palermo

Gloria Palermo

Pedagogista, specializzata in Pedagogia Clinica e Giuridica, Direttore e  formatore dal 2006 dell’Istituto di formazione “C.S.P.–Psicopedagogie.it” (www.psicopedagogie.it), riconosciuto dalla UNIPed (Unione Italiana Pedagogisti). Lavora da molti anni con bambini e ragazzi con Disturbi Specifici d’Apprendimento, ADHD, Disturbi comportamentali e Disturbi dello Spettro Autistico.
Collabora con molte scuole dell’infanzia per l’osservazione delle dinamiche relazionali tra bambini e tra bambini ed insegnanti.

Programma corso

Chi siamo e dove andiamo
• Dove si colloca la scuola dell’infanzia
• Un ciclo senza soluzione di continuità
• Orientamenti 0-6 anni
Sotto stretta osservazione
• Wonder Teacher: occhi dietro la testa, orecchie bioniche
• Guardare non significa vedere, ascoltare non significa sentire
• Documentare per tenere traccia e rendere visibile
• Osservare, ascoltare, documentare per rilanciare
Progettare e riprogettare
• Progettazione o progettazioni?
• Co-progettazione
• Una mappa e una meta
• Come impostare il lavoro?
• La straordinaria risorsa della compresenza (laddove c’è)
La spirale chiude e allarga il cerchio
• Abbiamo osservato, valutato, progettato, realizzato, documentato e ora?
• L’errore come straordinaria risorsa per l’apprendimento
• Oggi sei arrivato fin qui, domani andrai avanti
• Riepilogo e conclusioni