Progettazione, documentazione e valutazione: è nato prima l’uovo o la gallina? - Ambito 12 Como

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 54400. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Il processo di insegnamento/apprendimento poggia su alcuni pilastri fondamentali che caratterizzano  l’operato professionale dei docenti di qualsiasi ordine di scuola: la programmazione/progettazione, la  documentazione, la valutazione. Il contesto della scuola dell’infanzia, con le sue specificità richiede una  particolare riflessione sui tre momenti, sul loro significato e sul loro intreccio. La scuola dell’infanzia è in dialogo  continuo con il percorso precedente dei bambini (la famiglia, i servizi educativi 0-3), ma anche con quello  successivo, il primo ciclo d’istruzione. È un equilibrio non sempre semplice da mantenere laddove, se non si presta  attenzione, si rischiano pericolose fughe in avanti o all’indietro. È utile quindi riflettere sull’azione pedagogica per  acquisire/rinforzare consapevolezza sul valore della scuola dell’infanzia, sull’enorme importanza che le scelte e  l’operato della scuola hanno sullo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze dei bambini.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola dell'infanzia

Programma

  • Primo webinar:  Chi siamo e dove andiamo  
    - Dove si colloca la scuola dell’infanzia 
    - Un ciclo senza soluzione di continuità 
  • Secondo webinar: Sotto stretta osservazione 
    - Wonderteacher: occhi dietro la testa, orecchie bioniche 
    - Guardare non significa vedere, ascoltare non significa sentire 
    - Documentare per tenere traccia e rendere visibile 
    - Osservare, ascoltare, documentare per rilanciare 
  • Terzo webinar: Progettare e riprogettare  
    - Progettazione o progettazioni? 
    - Co-progettazione 
    - Una mappa e una meta 
    - Come impostare il lavoro? 
    - La straordinaria risorsa della compresenza (laddove c’è) 
  • Quarto webinar: La spirale chiude e allarga il cerchio  
    - Abbiamo osservato, valutato, progettato, realizzato, documentato e ora? 
    - L’errore come straordinaria risorsa per l’apprendimento 
    - Oggi sei arrivato fin qui, domani andrai avanti 
    - Riepilogo e conclusioni

Durata

4 webinar da 2,5 ore 

Durata totale: 10 ore 

SOFIA

Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 54400